Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

ANTROPOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di teoria sociale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esercitazioni scritte e colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
A partire da una idea dell’antropologia come lo studio e la comprensione pratica della diversità umana, il corso si propone a) di fornire gli strumenti metodologici di base della riflessione antropologica e della ricerca etnografica, b) di presentare le principali prospettive teoriche di riferimento, c) di far maturare negli studenti la capacità di orientarsi criticamente di fronte alle principali dinamiche culturali delle società contemporanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà anche acquisito nelle sue linee fondamentali la capacità di osservare i fenomeni culturali da una prospettiva etnografica, a partire dai dettagli della vita quotidiana in direzione delle più ampie cornici globali entro cui si inseriscono.

Contenuti

Lineamenti teorici e metodologici di antropologia e etnografia.

Programma esteso

1. Che cos’è l’antropologia culturale; 2. Il concetto di cultura; 3. Etnocentrismo e relativismo culturale; 4. L’etnografia; 5. Evoluzione, diffusione, funzione e struttura della cultura; 6. Antropologi ed etnografi: interpretare le culture; 7. L’identità culturale; 8. Il "traffico" culturale; 9. Uniformazione o diversità delle culture; 10. Culture transnazionali e delocalizzate; 11. Forme di mobilità: emigranti, immigrati, stranieri, viaggiatori, turisti; 12. Immaginazione globale e comunità immaginate.

Bibliografia consigliata

Fabietti U., Malighetti R., Matera V., “Dal tribale al globale”, Nuova Edizione, Bruno Mondadori (2012); Matera V., “Dialoghi culturali”, Archetipo, (2012); Hannerz, U., “Il mondo dell’antropologia”, Il Mulino, (2012).
Gli studenti non frequentanti porteranno il volume seguente: F. Fava, “Lo Zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione”, Franco Angeli, oppure un’altra monografia etnografica da concordare con il docente.

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni scritte.