Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

STATISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Propedeuticità formale con Matematica (I anno).
Insiemi e cardinalità (finiti, numerabili, potenza del continuo; intervalli reali; soluzione di semplici equazioni di I grado parametriche;
definizione di funzione (reale) e suoi valori;
equazione della retta; minimo di una funzione reale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre:
a) i principi formali del moderno ragionamento statistico;
b) gli strumenti di base della statistica descrittiva monovariata e bivariata;
c) gli strumenti di base della statistica inferenziale.

Contenuti

Il corso offre un’introduzione ai principi formali del moderno ragionamento statistico, agli strumenti di base della statistica descrittiva monovariata e bivariata, e agli strumenti di base della statistica inferenziale.

Programma esteso

Il corso ha un taglio principalmente metodologico e si pone i seguenti obiettivi:
a) introdurre gli studenti al ragionamento statistico;
b) riunire e collocare formalmente strumenti e tecniche di analisi dei dati già incontrati dagli studenti nella loro carriera scolastica e universitaria precedente;
c) fornire nuovi strumenti statistici di base per l’analisi monovariata e bivariata dei dati, con obiettivi sia descrittivi, sia inferenziali. Gli aspetti applicativi sono affrontati attraverso le esercitazioni affiancate al corso.

Bibliografia consigliata

1) Mecatti F., “Statistica di Base. Come, quando e perché”, McGraw-Hill, Milano, (2010)

Per la preparazione dell’esame scritto possono essere utili i seguenti eserciziari:
2) Pagani L., “Esercizi di statistica descrittiva” (con complementi), Cisalpino, Milano, (1995);
3) Mecatti F., “Complementi ed Esercizi di Probabilità”, Datanova, Milano, (1998).

Ulteriore materiale didattico (esercitazioni e temi d’esame con soluzioni) sulla pagina web della docente.

Per i prerequisiti matematici necessari per seguire con profitto il corso e per la preparazione dell’esame, è consigliato il precorso on-line TEOREMA per Sociologia disponibile alla home page del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Didattica, alla voce “Altre Attività Didattiche”
http://www.sociologia.unimib.it/default.asp?idPagine=2190

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula
Corso on-line di prerequisiti TEOREMA per Sociologia: http://www.sociologia.unimib.it/default.asp?idPagine=2190