Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

ORGANIZZAZIONE E LAVORO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di sociologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Introdurre allo studio e all’applicazione di strumenti sociologici per l’analisi del lavoro e delle organizzazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Comprendere ed analizzare diversi sistemi organizzativi.

Contenuti

Il corso introduce ai fondamenti della sociologia del lavoro e dell’organizzazione, con lo scopo di accompagnare gli studenti nella comprensione delle dinamiche delle organizzazioni e del lavoro al loro interno.

Programma esteso

Il corso utilizzerà alcuni dei concetti messi a disposizione dal pensiero organizzativo. Nella prima parte del corso ci si concentrerà sui temi che riguardano più da vicino il lavoro e le sue trasformazioni, con il passaggio dal modello fordista ai modelli più recenti. Nella seconda parte del corso lo sguardo sarà spostato sulle organizzazioni, e sulle dinamiche che le muovono, dalle riflessioni sulla burocrazia, fino a quelle sull’ecologia delle popolazioni organizzative e sull’isomorfismo istituzionale.
Il corso sarà condotto attraverso la presentazione e la discussione in aula della materia, e con l’uso sistematico di casi di studio e esercitazioni.

Bibliografia consigliata

Bonazzi G., “Storia del pensiero organizzativo”, Milano, Franco Angeli, 2008
Facoltativo, solo per frequentanti (Optional, only for students attending the course) Signoretti, A. “Fabbriche globali”, Il Mulino, 2014

Metodi didattici

Lezioni in aula e lavoro di ricerca.