Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con eventuale integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è quello di analizzare i principali mutamenti in atto nella struttura della popolazione e nelle strutture familiari e di cogliere l’intreccio tra tali mutamenti e i ruoli e le relazioni tra generi e generazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è che gli studenti acquisiscano categorie concettuali e capacità di interpretare i dati in modo che possano comprendere anche i mutamenti che si verificheranno nei prossimi decenni

Contenuti

I mutamenti demografici e delle tipologie familiari; ruoli e relazioni familiari.

Programma esteso

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati, in tutti i paesi industrializzati, da importanti trasformazioni demografiche (aumento della speranza di vita, diminuzione dei tassi di natalità, differenziazione delle tipologie familiari, consistenti flussi migratori, diversi ruoli e relazioni all’interno della famiglia). L’insieme di questi mutamenti, particolarmente consistenti nelle regioni settentrionali e nei contesti urbani, è di particolare rilievo per chi si occupa di politiche e di servizi sociali, date le nuove problematicità cui occorre far fronte.

Bibliografia consigliata

Per tutti
Un testo a scelta tra:
1) Saraceno C., Naldini E., “Sociologia della famiglia”, Il Mulino, Bologna, (edizione 2013);
2) Facchini C, Rampazi M, “Famiglia, generi, generazioni” (in corso di stampa).

In aggiunta per i frequentanti sono previste letture che verranno indicate nel corso delle lezioni.

In aggiunta per i non frequentanti, un testo a scelta tra:
a) Santoro M. Conoscere la famiglia e i suoi cambiamenti (Carocci, 2013)
b) Facchini C. (a cura di), Conti aperti, Il Mulino, (2008);
c) Asquer E., Casalini M.,Di Biagio A., Ginsborg P. Famiglie del Novecento, Carocci, (2010);
d) Lo Verde F., Pirrone M., Letture di sociologia della famiglia, Carocci, (2003)

Metodi didattici

Lezioni in aula e lavoro di ricerca.