Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenza di base sulla ricerca

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Stimolare l’acquisizione delle competenze di base per la ricerca sul campo (osservazione, conduzione di intervista, raccolta di dati visuali) e promuovere l’acquisizione di una capacità critica e di analisi/riflessione sui dati.

Contenuti

Il corso, dopo una prima parte rivolta a illustrare i principali problemi teorici e metodologici della ricerca sul campo in educazione, intende promuovere negli studenti l'acquisizione delle competenze di base per la conduzione di esperienze di ricerca sul campo.
Saranno approfonditi in particolare la dimensione metodologica della video-ricerca e lo strumento dell’intervista/focus group.
Temi e problemi di metodo saranno illustrati attraverso la presentazione di esempi di ricerca.

Programma esteso

Programma di base da completare:

Il programma sarà segnalato successivamente

Altri testi saranno segnalati

Bibliografia consigliata

C. Bove, Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, Franco Angeli, Milano, 2009.

Goldman, et.al. Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi, Raffaello Cortina, Milano, 2009.

Tobin, W. D., Hsueh, H., Karasawa, M. Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo. Tr.it. Cortina, Milano, 2011.

I testi a scelta e eventuali integrazioni/MODIFICHE del programma verranno segnalati a settembre 2015

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali , discussione di casi, lavori in sottogruppo.