Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICHIATRIA NEUROFISIOLOGIA E SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
61

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Quiz a risposta singola con 5 risposte di cui una sola esatta
Domande a Risposta Aperta
Prova orale su valutazione dei docenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA
- conoscere le caratteristiche generali del sistema nervoso periferico
- conoscere la distribuzione topografica dei principali nervi cranici e
spinali
- conoscere l'organizzazione generale dell'apparato cardio vascolare e
l'organizzazione specifica del circolo cerebro vascolare
- conoscere l’esame neurologico dei nervi cranici
NEUROFISIOLOGIA
- avere conoscenze adeguate a comprendere i fenomeni percettivi
NEUROCHIRURGIA
elementi per la comprensione delle principali patologie di interesse
neurochirurgico: tumori cerebrali, emorragia cerebrale, trauma craniocerebrale
severo, trauma vertebro-midollare, processi di rigenerazione
e riparazione del sistema nervoso, competenze per la gestione del
progetto riabilitativo nella fase acuta e subacuta nelle principali
patologie di interesse neurochirurgico
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- concetti riguardo handicap e disabilita’, lo sviluppo neuro motorio
del bambino e gli aspetti della paralisi cerebrale infantile . Verranno
inoltre affrontate: altre encefalopatie, amiotrofie muscolari, malattie
motoneuronali e miopatie. - Fondamenti di base degli esami
neurofisiologici: elettroencefalografia potenziali evocati - Le epilessie
infantili: principali quadri clinici e indicazioni terapeutiche
PSICHIATRIA
- conoscere gli aspetti legislativi nell’ambito della psichiatria
- conoscere l’inquadramento della malattia mentale secondo la
classificazione DSM-IV-TR:
- conoscere i tratti principali di Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici, i
Disturbi dell’Umore (Depressivi, Bipolari) con approfondimento della
tematica relativa al suicidio Disturbi d’Ansia e i Disturbi di Personalità.
PSICOLOGIA CLINICA
- principali aspetti della psicologia clinica con attenzione alle
caratteristiche della comunicazione e relazione in ambito sanitario e
istituzionale.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso ed i meccanismi relazionali normali e patologici; dovrà inoltre comprendere le modalità di espressione clinica dell’alterato sviluppo del sistema nervoso. Conoscere e
saper applicare a situazioni patologiche le modalità attraverso cui l'uomo esplora l'ambiente. Conoscere la nosografia utilizzata in psichiatria; sapersi rapportare alle persone con disabilità o con disagio sociale utilizzando gli strumenti adeguati; conoscere le tappe dello sviluppo della personalità e
del sistema nervoso centrale. L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della morfologia del S.N. centrale e periferico, delle vie sensitive e motrici, dei principali centri integratori, nonché dell’eziologia, della patogenesi e della fisiopatologia e clinica delle più
importanti patologie a carico del S. Nervoso centrale.

Programma esteso

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA
- nervi cranici
- nervi spinali
- plessi
- nervi intercostali
- cuore, descrizione morfologica
- vasi sanguigni - arterie circolazione polmonare e sistemica
- arterie della circolazione cranio cefalica
- vene circolazione polmonare circolare e sistemica
- vene dei distretto cardio encefalico
- sistema linfatico Esame neurologico
- Nervi cranici
- I° olfattivo e suoi disturbi
- II° ottico e vie ottiche e lesioni; pupille
- III°, IV° e VI° e disturbi dell’oculomozione (periferici e centrali)
- V° trigemino, nevralgie e dolori del capo e della faccia (cefalee)
- VII° facciale e patologia della mimica
- VIII°acustico, ipoacusie e sindromi vertiginose - XI°glossofaringeo
vago e disturbi della deglutizione e disartrie
- XI° accessorio spinale
- XII° ipoglosso
- Il tono muscolare e sue alterazioni
- Il trofismo muscolare e le sue alterazioni
- La forza contrattile e la sua valutazione
- I riflessi osteotendinei e le loro alterazioni
- I riflessi superficiali e le loro modificazioni
- Modalità sensitive e valutazione differenziale
- La coordinazione
- Stazione eretta
- Deambulazione
NEUROFISIOLOGIA
- principi generali dei sistemi percettivi
- il sistema somestesico
- il sistema visivo
- il sistema uditivo
NEUROCHIRURGIA
Elementi teorici per la comprensione ed impostazione del piano
riabilitativo nella fase acuta e subacuta del postoperatorio in
neurooncologia chirurgica, neurochirurgia vascolare,
neurotraumatologia cranica e vertebro-midollare. Valutazioni
prognostiche e outcome nelle principali patologie di interesse
neurochirurgico.
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- Fondamenti di base degli esami neurofisiologici:
elettroencefalografia potenziali evocati
- Le epilessie infantili: principali quadri clinici e indicazioni
terapeutiche
- HANDICAP, DISABILITA’, CLASSIFICAZIONE ICDH
- IMPORTANZA DALL’ANAMNESI IN RIABILITAZIONE
- LO SVILUPPO NEURO MOTORIO DEL BAMBINO
- LA PARALISI CEREBRALE INFANTILE - ALTRE ENCEFALOPATIE
- AMIOTROFIE MUSCOLARI E MALATTIE MOTONEURONALI -
MIOPATIE
PSICHIATRIA
- Quadro introduttivo sull’incidenza presente e futura della sofferenza
psichica e della trasformazione delle patologie psichiche;
- Organizzazione dei servizi prima e dopo la legge 180 (legge
Basaglia,1978) fino allo stato attuale;
- Aspetti legislativi nell’ambito della psichiatria (Trattamento Sanitario
Obbligatorio ecc.)
- La malattia mentale secondo la classificazione DSM-IV-TR:
1. Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici;
2. Disturbi dell’Umore (Depressivi, Bipolari) con approfondimento
della tematica relativa al suicidio;
3. Disturbi d’Ansia;
4. Disturbi di Personalità, con attenzione specifica per il Disturbo di
Personalità Borderline.
PSICOLOGIA CLINICA
- teoria della comunicazione: (modelli teorici, comunicazione non
verbale, fattori di ostacolo e di facilitazione); caratteristiche della
comunicazione in ambito sanitario e istituzionale
- Lo sviluppo della relazione: la Teoria dell’attaccamento
- Funzionamento, caratteristiche e differenze individuali delle
Organizzazioni Conoscitive di Personalità.
- Il vissuto di malattia del paziente: variabilità nella percezione
soggettiva e modalità di coping.
- Le Emozioni.
- Le tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale
- La relazione interpersonale e i Sistemi Motivazionali: gli stili
relazionali e le differenze individuali contributo della psicoanalisi alla
conoscenza della relazione d’aiuto
- teoria della psicologia dei gruppi
- Gruppo Balint.

Bibliografia consigliata

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA:
- A. Vercelli, Anatomia Umana Funzionale, Minerva Medica Martini,
Anatomia Umana, Edises
NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA:
- Cambier- Masson: Neurologia. Editore: Masson -Neurologia Pinelli
Paolo - Poloni Marco, editore CEA
NEUROFISIOLOGIA:
- Cerri, C.G. (2007). Percezione e movimento: fondamenti anatomofisiologici.
Milano : Mondadori Università.
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:
- Ottaviano S., Ottavano C., Prima e dopo la nascita, Verduci Ed., 2000
- Musolino, Galletto, L'elettroencefalografia nella pratica clinica, Bios
Ed, 2005
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:
- dispense del docente
PSICOLOGIA CLINICA:
- Butler G., McManus F., 2000, Psicologia, Einaudi Editore. - Rezzonico
G., Ruberti S., 1996, L’attaccamento nel lavoro clinico e sociale,
FrancoAngeli, Milano - Dispense distribuite dal docente durante il
corso
NEUROCHIRURGIA:
- dispense del docente
PSICHIATRIA:
- dispense del docente

Metodi didattici

Lezioni frontali