- BIOLOGIA CELLULARE -
1. Introduzione allo studio della biologia cellulare
Cellule di procarioti ed eucarioti; morfologia, livelli di complessità e organizzazione (tessuti ed organi).Ordini di grandezza, metodi e mezzi di indagine.
2. Le basi chimiche della vita.
Le proprietà dell’acqua; la natura delle molecole biologiche; carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici; formazione di strutture molecolari complesse; costruzione di una struttura proteica e livelli di organizzazione. Proteine strutturali e proteine funzionali.
3. Struttura e funzione della membrana plasmatica.
Le membrane biologiche; la membrana plasmatica: un esempio di barriera biologica, permeabilità selettiva, trasporto di elettroliti e molecole organiche. Diffusione, diffusione facilitata, trasporto attivo. Trasporto di molecole e ioni.
4. Le membrane intracellulari: struttura, funzione e traffico
Reticolo liscio e ruvido, traffico di membrane, apparato di Golgi, trasporto di molecole di sintesi, lisosomi. Endocitosi, esocitosi, fagocitosi e pinocitosi.
5. Organizzazione e funzione del citoscheletro.
6. Le centrali energetiche degli eucarioti
Glicolisi e respirazione cellulare, i mitocondri e la fosforilazione ossidativa. Fermentazione e vie anaerobie.
7. Geni e genoma
DNA, cromosomi, geni e codice genetico. Cromosomi omologhi, corredo diploide (2n). Replicazione semiconservativa del DNA. Ciclo cellulare e meccanismi di controllo. Fasi della mitosi. Fasi della meiosi. Gametogenesi, corredo apolide (n).
8. Informazione genica: dalla trascrizione alla traduzione
rRNA, tRNA, mRNA, ribosomi. Sintesi di proteine. Regolazione della trascrizione. Regolazione della sintesi di proteine.
9. Organizzazione di cellule in tessuti. Caratteristiche generali di epiteli, connettivi, tessuto muscolare e nervoso.
10. Tecniche di biologia cellulare
Tecniche di caratterizzazione morfologica. microscopia ottica, elettronica; allestimento di preparati. Osservazione di preparati fissati e a fresco. Osservazione di tessuti e correlazione tra morfologia e funzione.
- ZOOLOGIA -
Nel corso di Zoologia s’intendono affrontare i temi dell’evoluzione e della speciazione.
Sarà posto l’accento sulla riproduzione e la sessualità, sui cicli e le strategie riproduttive e le cure parentali. Studio dei criteri principali di classificazione e filogenesi. Sarà presentata l’organizzazione, la riproduzione e la sessualità nei Protisti e saranno forniti cenni sui principali gruppi sistematici di questo regno. Metazoi: prime fasi dello sviluppo embrionale, comparsa del celoma, origine dei Protostomi e Deuterostomi. Descrizione dei principali phyla animali con particolare riguardo all’organizzazione e ai rapporti filogenetici.