Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

GEOLOGIA E PETROGRAFIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
96
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Sede: 
MILANO
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità dell’esame:
- esame scritto e orale

Valutazione dell’esame:
- Voto in trentesimi 18-30/30

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Geologia - Questa parte del corso è finalizzata ad approfondire alcuni aspetti a carattere geologico e strutturale che consentano agli studenti di comprendere i processi che regolano la deformazione delle rocce, la formazione e il significato delle principali strutture tettoniche e il ruolo della teoria della Tettonica delle Placche nell’evoluzione della litosfera terrestre. Il corso termina con una parte relativa ai principi generali della stratigrafia e della cronologia geologica. Le esercitazioni forniranno la capacità di riconoscere e classificare i principali tipi di rocce sedimentarie e metamorfiche. Parte delle esercitazioni avranno come argomento la lettura e l’utilizzo delle carte topografiche e i principi base della cartografia geologica.

Petrografia - Questa seconda parte del corso di introduzione alla Petrografia è quello di fornire agli studenti una visione generale dei processi che regolano l’evoluzione del sistema Terra con particolare riguardo a quelli che portano alla formazione delle rocce. Durante il laboratorio gli studenti impareranno a riconoscere i principali tipi di rocce.

Contenuti

Geologia – Introduzione ai processi deformativi attivi nella litosfera e il loro legami con i terremoti e la propagazione delle onde sismiche all’interno della Terra. Viene poi analizzata la Tettonica delle placche e le sue conseguenze. Il modulo chiude con un introduzione dei principi alla base della stratigrafia e della cronologia geologica e le loro applicazioni nella cartografia geologica. La parte pratica riguarda la classificazione delle rocce sedimentarie e metamorfiche.

Petrografia - Origine e composizione del sistema solare e della Terra. Storia pre-geologica della Terra. L'Archeano. Cenni di Mineralogia. Classificazione dei Silicati. Struttura interna della Terra. Crosta continentale e oceanica. Sistemi di classificazione delle rocce ignee. I fusi silicatici. Le serie di Bowen. Forme dei corpi vulcanici e plutonici. Processi di alterazione meccanica e chimica. Trasporto e deposizione. Litificazione. Classificazione delle rocce sedimentarie. Rocce terrigene e principali strutture sedimentarie. Classificazione delle rocce carbonatiche. Genesi delle dolomie. Le rocce evaporitiche. Il concetto di metamorfismo. Fattori di controllo del metamorfismo. Nomenclatura e tessitura delle rocce metamorfiche. Metapeliti e metabasiti.

Programma esteso

Geologia - La deformazione delle rocce: deformazione fragile e deformazione duttile. Caratteristiche geometriche e nomenclatura delle faglie e delle pieghe.
Terremoti ed onde sismiche. Struttura composizionale e reologica dell’interno della Terra
Genesi dei terremoti: teoria del rimbalzo elastico. Onde sismiche. Struttura interna della Terra: nucleo, mantello, crosta. Scale per la valutazione dell’intensità dei terremoti. Differenze nella struttura, composizione e genesi della crosta continentale e della crosta oceanica. I cratoni. Cronologia geologica relativa ed assoluta. Unità litostratigrafiche. Unità biostratigrafiche. Unità cronostratigrafiche e geocronologiche. Scala stratigrafica standard. Discontinuità stratigrafiche.
Evoluzione ed affermazione della Teoria della Tettonica delle Placche. Paleomagnetismo. Distribuzione dei terremoti e tettonica delle placche. Meccanismo motore dei movimenti delle placche. Tettonica delle placche e petrogenesi. Differenti tipi di margini.
I margini convergenti. Tipi di subduzione. Collisione continente-continente. Genesi della catena Alpina. Genesi della catena Himalayana.
Esercitazioni: riconoscimento macroscopico dei principali tipi di rocce sedimentarie e metamorfiche.

Petrografia - Abbondanza e distribuzione degli elementi nel Sistema Solare, nelle meteoriti e nella Crosta Terrestre. Importanza dello studio delle meteoriti per la comprensione della distribuzione degli elementi nella Terra. Storia pre-geologica della Terra. L'Archeano. I cratoni.
I principali minerali costituenti le rocce. Accenno ai diagrammi di fase: sistemi a due componenti.
I terremoti come strumento per la determinazione della composizione interna della Terra; principali discontinuità. Nucleo, mantello, crosta. Litosfera e astenosfera. Differenze tra crosta oceanica e continentale.
Le rocce magmatiche: sistemi di classificazione delle rocce ignee. Tessitura e composizione mineralogica delle principali rocce magmatiche. I corpi plutonici. Forme dei corpi vulcanici. Tettonica delle Placche. Sismicità e tettonica delle placche. Magmatismo e tettonica. Espansione dei fondi oceanici. Processi di subduzione. Collisione continentale.
Le rocce sedimentarie: processi di alterazione meccanica e chimica delle rocce, trasporto e deposizione, litificazione. Classificazione delle rocce sedimentarie: rocce terrigene e carbonatiche. Ambienti di deposizione delle rocce sedimentarie.
Il processo metamorfico: fattori del metamorfismo. Minerali indice, grado metamorfico e facies. Metamorfismo di contatto e regionale. Tessiture orientate: foliazione e lineazione. Deformazione e blastesi. Nomenclatura delle rocce metamorfiche. Il sistema delle metapeliti e meta basiti.

Bibliografia consigliata

• Press F., Siever R., Grotzinger J., Jordan T.H. (2006) - Capire la Terra. Zanichelli
• Casati P. (1995) - Scienze della Terra, vol. I: Elementi di Geologia generale, Città Studi ed., Milano.
• D’Argenio B., Innocenti E., Sassi E.P. (1994) – Introduzione allo studio delle rocce. UTET – Torino
• F. Press, R. Siever, Capire la Terra, Zanichelli, 2007
• P. Casati, Scienze della Terra, Volume 1, Elementi di Geologia Generale, Ed.Città Studi, Milano, 1996
• Materiale fornito dal docente

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Modalità didattica:
- Lezioni frontali
- Laboratorio

Periodo semestre:
- primo semestre

Contatti/Altre informazioni

Sul sito web: www.disat.unimib.it nell'area didattica è possibile trovare le informazioni sul c.v. del docente, il numero di telefono dello studio, la sede universitaria o di lavoro, l’orario di ricevimento studenti e l’indirizzo e-mail.