Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Offrire le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale.
Far apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dare modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale,
in vista di un uso critico e consapevole.

Contenuti

- I paradigmi della ricerca sociale
- Tecniche di ricerca qualitative e quantitative
- Introduzione all’analisi dei dati quantitativi

Programma esteso

Ricerca e intervento sociale; la ricerca sociale nell’attività professionale dell’assistente sociale.
La ricerca sociale: paradigmi e principali questioni metodologiche; il disegno della ricerca: tipi di ricerche; la rilevazione dei dati: tecniche quantitative e qualitative; cenni sull’analisi dei dati; esempi di ricerca applicata nell’ambito dell’intervento sociale.
Le fonti statistiche di interesse sociale a livello locale e nazionale; le rilevazioni statistiche e le loro principali caratteristiche metodologiche; indicatori demografici e sociali; elementi di statistica per l’analisi dei dati territoriali; esempi di organizzazione e diffusione dei dati in ambito sociale (banche dati, osservatori, sistemi informativi).

Bibliografia consigliata

Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, (solo il volume: I paradigmi di riferimento), Bologna, il Mulino, (2003); de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, (capp. 3, 4, 5, 6), Torino, Utet, (2010); de Lillo, Arosio, L., Sarti, S., Terraneo, M, Zoboli S., “Metodi e tecniche della ricerca sociale. Un manuale d’uso per l’indagine quantitativa”, (capp. 1, 3 –ad esclusione del paragrafo 3.5.3-, 4, 5, 6), Milano, Pearson, (2011).
Agli studenti frequentanti verranno inoltre suggerite delle letture di approfondimento durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni in aula, e-learning ed esercitazioni individuali.