Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- Comprendere come i fenomeni di salute e malattia vadano visti come tra di loro integrati, evidenziando il ruolo delle diverse determinanti individuali, socio-economiche, ambientali e discutendo le modalità di intervento proprie della medicina e, in particolare, della prevenzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicazione dei contenuti teorici e della metodologia della educazione alla salute alla predisposizione di semplici progetti di intervento indirizzati alle comunità.

Contenuti

- Determinanti della salute e stato di salute della popolazione;
- cenni di metodologia epidemiologica;
- epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmissibili di rilevanza sociale;
- salute e migrazione;
- metodologia dell’educazione alla salute e della promozione della salute;
- gestione della cronicità.

Programma esteso

Saranno presentati esempi mirati su patologie infettive e non infettive di rilevante interesse sociale. Si intende inoltre presentare e discutere di volta in volta il contributo che l’organizzazione sanitaria può offrire alla gestione dei principali problemi di salute. Verrà infine dedicato un approfondimento, attraverso seminari tematici, a ruolo e metodi della educazione alla salute.

Bibliografia consigliata

1) Auxilia, Pontello, “Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della prevenzione”, Piccin, Padova, (2011); 2) Comodo, Maciocco, “Igiene e sanità pubblica”, Carocci, Firenze (2011).
Altre indicazioni e materiale verranno forniti durante il corso e messi a disposizione degli studenti sul sito.

Metodi didattici

Lezioni in aula e lavori di gruppo basati sulla promozione della salute.