Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

PSICOLOGIA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Obiettivo del corso è l'acquisizione di una conoscenza di base
a) delle strutture e delle dinamiche di gruppo;
b) dello stress lavorativo nelle professioni d’aiuto.
c) della psicopatologia a livello introduttivo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
La consapevolezza dei meccanismi visibili e latenti, individuali e collettivi, sia nella relazione d’aiuto, sia nel lavoro sociale in quanto lavoratori/trici, rende possibile una presenza meno ansiosa e più collaborativa, empatica ed efficace.

Contenuti

Psicologia dei gruppi
Cenni di psicopatologia
Stress, burnout e work engagement

Programma esteso

Saranno presi in considerazione i principali fenomeni e dinamiche che caratterizzano i gruppi e i gruppi di compito: Kurt Lewin e la dinamica di gruppo. Bion e il modello del Tavistock Institute. Il DSM IV-TR. Gli studi sul burnout dal 1974 ad oggi.

Bibliografia consigliata

1) Bion,W.R., “Esperienze nei gruppi”, Armando, Roma, (1971); 2) Del Rio,G., “Percorsi di
vita; percorsi di stress; percorsi di lavoro. Stress, soddisfazione lavorativa e qualità dei
servizi”, “Rassegna di Servizio Sociale”, (1995), [4], 26-40; e in: “Prospettive Sociali e
Sanitarie”, (1995) [19], 1-6; 3) Del Rio,G., “Il lavoro di manutenzione”, in: Atti del Convegno
“Riparando le cose ripariamo l’ambiente”, WWF, Milano, (1997); 4) Del Rio,G., “Stress e lavoro
nei servizi. Sintomi, cause e rimedi del burnout”, Carocci, Roma, (2000); 5) Del Rio,G. e
Luppi,M., “Gruppo e relazione d’aiuto”, FrancoAngeli, Milano, (2010); 6) Del Rio, G., “Stress e
burnout in un mondo di rifiuti”, non pubblicato, (2011); 7) Jaques,E., “Lavoro, creatività e
giustizia sociale”, Boringhieri, Torino, (1978).

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni d’aula.