Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

TIROCINIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Per stages e tirocini
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
246

Partizioni

Docente: CIVENTI GRAZIELLA
Docente: CARERA ANGELA MONICA
Docente: MALANCHINI FABRIZIA
Docente: SALVI LAURA ELISA

Metodi di valutazione

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il percorso si propone di:
- favorire e sostenere la connessione tra teoria e prassi
- offrire stimoli e spunti di riflessione per affrontare in termini critici l'esperienza svolta presso le singole sedi di tirocinio
- accompagnare gli studenti nell’assunzione di una crescente autonomia nella gestione dei compiti e degli strumenti professionali con particolare attenzione al rapporto con l’utenza che costituisce il fuoco dell’esperienza di tirocinio di III anno
- aiutare gli studenti a riconoscere e gestire le emozioni e a rielaborare i vissuti
- proporre esperienze innovative che possano costituirsi come stimoli nella identificazione di buone pratiche e nella costruzione dell’identità professionale
- alimentare la capacità di autovalutazione degli studenti

Contenuti

Vengono effettuati richiami al processo metodologico, alle tecniche e agli strumenti utilizzati dall’assistente sociale, a particolari aree di intervento nonché a elementi riguardanti il quadro istituzionale e normativo e i modelli organizzativi dei servizi.
L’attività formativa viene svolta prevalentemente attraverso un lavoro di gruppo che utilizza esercitazioni e simulazioni di casi.