Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

STATISTICA I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
47
Prerequisiti: 

Conoscenze di concetti di matematica di base.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame consiste di una prova scritta ed orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla statistica ed alle sue metodologie e di formare le basi teoriche necessarie per tutti i successivi insegnamenti di statistica sia metodologica che applicata. Sono introdotti i principali strumenti della statistica descrittiva univariata e bivariata.

Contenuti

Popolazioni, Fenomeni e Scale di modalità; Distribuzioni di frequenza univariate; Indici di posizione e Medie; Variabilità e sua misura; Distribuzioni di frequenza bivariate, Connessione e Dipendenza; Correlazione.

Programma esteso

Popolazioni e unità statistiche; Rilevazione e scale di modalità; Distribuzioni di frequenza univariate; Rappresentazioni grafiche; Funzione di ripartizione empirica e indici di posizione: moda, mediana, quantili; Medie potenziate e loro proprietà; Centri e medie secondo Chisini; Variabilità e mutabilità; Confronti di variabilità, variabilità e mutabilità normalizzata; Rilevazione congiunta di due caratteri: tabelle a doppia entrata, distribuzioni di frequenza congiunta e marginali; Distribuzioni condizionate, medie e varianze marginali e condizionate; Scomposizione della varianza; Indipendenza, connessione e sua misura; Dipendenza e misura della dipendenza in media; Covarianza, Correlazione e sua misura, relazioni fra indici.

Bibliografia consigliata

• G. Leti, L. Cerbara, Elementi di statistica descrittiva, Il Mulino, Bologna 2009. • L. Santamaria, Statistica descrittiva – Applicazioni economiche e aziendali, Vita e Pensiero, Milano 2006 • A. Zanella, Elementi di statistica descrittiva, CUSL, Milano 2000 • M. Zenga, Lezioni di statististica descrittiva, G. Giappichelli, Torino 2007 • Per le esercitazioni verranno date indicazioni dai docenti durante le lezioni

Metodi didattici

L'attività si compone di ore di lezione per gli argomenti teorici ed ore per le esercitazioni.