ADVANCED DERIVATIVES

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
61
Prerequisiti: 

Vengono richieste conoscenze avanzate di matematica e statistica applicata alla finanza e le nozioni di finanza quantitativa introdotte nel corso di Derivatives I.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale consistente, oltre le domande di teoria, nella presentazione dei risultati di un problema pratico dii valutazione dei derivati .

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il modulo vuole dare gli strumenti di mercato e quelli matematici necessari per la valutazione dei derivati sul tasso e quelli di credito.

Contenuti

Il modulo tratta argomenti base ed avanzati relativi ai derivati sul tasso e quelli di credito. Particolare attenzione è data alla parte implementativa dei modelli più importanti di pricing e hedging

Programma esteso

1.Derivati lineari sui tassi d’interesse: FRA, futures e obbigazioni.
2.Swaps, Bootstrap della curva dei tassi, curve multiple.
3.Formula di Black per la valutazione degli strumenti derivati: cap, floor, swaption europee e bermudiane.
4.Modelli sui tassi d’interesse: a un fattore, HJM e moodelli di mercato.
5.Lo smile delle volatilità, modella SABR e valutazione dei Costant Maturity swap.
6.Trading e le greche/ Gestione del rischio tasso/ Collateralizzazione, clearing, marginalizzazione e valutazione del loro impatto sul pricing.
7.Rischio di credito: probabilità di default, CDS, modello ISDA.
8.Rischio di controparte e altri aggiustamenti.

Bibliografia consigliata

“Options, futures, and other derivatives(8th edition)“ John Hull. 2012 Pearson
Altro materiale distribuito durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezione in aula ed esercitazioni svolte in laboratorio.

Contatti/Altre informazioni

Esperti del settore vengono invitati a presentare dei casi pratici dove le nozioni introdotte nel corso trovano un’applicazione reale.