ANALISI DEI SISTEMI ECONOMICI GLOBALI I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
15
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
105
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' previsto un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Risultati attesi di apprendimento dell’insegnamento

 Conoscenza e comprensione. L'insegnamento fornisce agli studenti una buona conoscenza delle dinamiche economiche e della loro storia. L'analisi economica si declina nel contesto microeconomico. La verifica del risultato di apprendimento avverrà mediante prove scritte e orali.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, dimostrando la comprensione dei concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici

 Autonomia di giudizio. L’insegnamento si propone di stimolare l'acquisizione di una buona autonomia in merito alla capacità di collaborare alla formazione e realizzazione di progetti, all'inserimento responsabile nell'attività lavorativa in relazione anche agli aspetti sociali ed etici. La verifica della autonomia di giudizio viene esplicitamente effettuata mediante la richiesta di confronti critici tra concetti, modelli e loro applicazioni specifiche.

 Abilità comunicative. Gli studenti sono stimolati ad acquisire buone capacità di lavorare in team e di comunicare con riferimento sia ai sistemi economici sia agli aspetti specifici delle aziende che ne costituiscono il tessuto. L'abilità comunicativa verrà educata dall'incentivazione in generale a dibattere, anche nel corso delle lezioni.

 Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno aver sviluppato un'autonoma capacità di apprendimento, di analisi e di elaborazione individuale e dominio degli strumenti conoscitivi appropriati, così da poter accedere, in rapporto alle esigenze della propria carriera professionale, ad aggiornamenti ma anche intraprendere con successo studi successivi di secondo livello con un elevato grado di autonomia. L’insegnamento mira altresì a promuovere nei laureati la capacità di procedere in modo autonomo in una prima elementare ricerca dei supporti necessari per procedere nel tempo all'aggiornamento delle proprie conoscenze ed esperienze con particolare riguardo alle tematiche specialistiche che emergeranno nel corso della loro vita professionale.

Contenuti

Programma dell’insegnamento
Economia di mercato
Scelte del consumatore
Curve di domanda
Variazioni di prezzo e il benessere del consumatore
Famiglia come fornitrice di risorse
Scelte in condizioni di incertezza
Impresa e i suoi obiettivi
Tecnologia e la produzione
Costi
Impresa che non fa il prezzo
Equilibrio nei mercati concorrenziali
Equilibrio economico generale e l'economia del benessere
Monopolio
Comportamenti monopolistici
Teoria dei giochi
Oligopolio e il comportamento strategico
Informazione asimmetrica
Esternalità e beni pubblici
Nozioni di metodo storico
Dall’antico regime economico all’industrializzazione
Le “rivoluzioni” inglesi: industriale, demografica, agricola, dei trasporti
La diffusione dello sviluppo: l’economia internazionale tra metà Ottocento e metà Novecento
La seconda rivoluzione industriale, i sistemi finanziari e creditizi, le forme d’impresa
Il caso di sviluppo italiano

Programma esteso

Programma dell’insegnamento
Economia di mercato
Scelte del consumatore
Curve di domanda
Variazioni di prezzo e il benessere del consumatore
Famiglia come fornitrice di risorse
Scelte in condizioni di incertezza
Impresa e i suoi obiettivi
Tecnologia e la produzione
Costi
Impresa che non fa il prezzo
Equilibrio nei mercati concorrenziali
Equilibrio economico generale e l'economia del benessere
Monopolio
Comportamenti monopolistici
Teoria dei giochi
Oligopolio e il comportamento strategico
Informazione asimmetrica
Esternalità e beni pubblici
Nozioni di metodo storico
Dall’antico regime economico all’industrializzazione
Le “rivoluzioni” inglesi: industriale, demografica, agricola, dei trasporti
La diffusione dello sviluppo: l’economia internazionale tra metà Ottocento e metà Novecento
La seconda rivoluzione industriale, i sistemi finanziari e creditizi, le forme d’impresa
Il caso di sviluppo italiano

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula