DIRITTO DEL LAVORO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
28
Prerequisiti: 

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studenti saranno messi in grado di comprendere il diritto del rapporto di lavoro (subordinato e autonomo), nonché di applicare le norme relative ai contesti concreti nei quali operano

Contenuti

Diritto del rapporto di lavoro

Programma esteso

1. Le fonti del diritto del rapporto di lavoro: nazionali e sovranazionali. Il contratto collettivo di lavoro: nazionale, territoriale e aziendale. L’efficacia soggettiva del contratto.
2. Il lavoro subordinato. Il lavoro autonomo. Le collaborazioni. Le operazioni giurisprudenziali di qualificazione del rapporto di lavoro subordinato. Il lavoro accessorio con voucher.
3. Il contratto individuale di lavoro subordinato. L’assunzione e il patto di prova. L’inquadramento dei lavoratori: mansioni, qualifiche e categorie. La prestazione del lavoro nell’art. 2103 c.c.. Il contratto a tempo determinato.
4. La disciplina dell’orario di lavoro. Le tipologie di lavoro ad orario modulato e flessibile: il part-time e il lavoro intermittente. L’apprendistato. Lo stage.
5. Le obbligazioni del datore di lavoro: la retribuzione. Le obbligazioni del lavoratore: diligenza, obbedienza e fedeltà.
6. Il potere direttivo, di controllo e disciplinare del datore di lavoro. Il procedimento disciplinare e le sanzioni.
7. Il licenziamento individuale: la giusta causa e il giustificato motivo, soggettivo e oggettivo. La tutela contro il licenziamento illegittimo. Il licenziamento collettivo. Le dimissioni.
8. Divieto di discriminazione. Maternità e congedi parentali.

Bibliografia consigliata

F. Carinci – R. De Luca Tamajo – P. Tosi – T. Treu, Diritto del lavoro, 2. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, 2016

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali