ECONOMIA DEL TURISMO E DELL'INDUSTRIA TURISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
12
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Esame propedeutico ANALISI DEI SISTEMI ECONOMICI GLOBALI II

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Economia del turismo: Prova scritta con domande aperte e un project work
Economia dell’industria turistica: prova scritta con domande aperte

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente sa valutare l’impatto del turismo dal punto di vista macroeconomico. Lo studente sa anche interpretare il comportamento del turista, le caratteristiche dell’offerta e della domanda turistica insieme con le evoluzioni recenti del settore. E’ in grado di comparare i risultati teorici studiati con le evidenze empiriche. Sa sviluppare in modo autonomo lavori di ricerca sia nell’economia del turismo sia nell’economia dell’industria turistica

Contenuti

L’insegnamento di Economia del turismo e dell’industria turistica è composto dai seguenti moduli:
 Economia del turismo 6 CFU
 Economia dell’industria turistica 6 CFU
L’insegnamento è suddiviso in due parti. La prima parte (economia del turismo) comprende l’analisi del sistema turistico, del turismo internazionale e sostenibile insieme con lo studio delle ragioni motivanti l’intervento pubblico nel settore. La seconda parte (economia dell’industria turistica) studia il turismo dal punto di vista microeconomico: il comportamento del consumatore-turista, la domanda e l’offerta insieme con lo studio dei mercati turistici.

Programma esteso

Modulo Economia del turismo

Scenari e trasformazioni dell’economia contemporanea
Il turismo: definizioni e contenuti
Il turismo nell’economia nazionale
L’osservazione del sistema turistico e la destinazione
Turismo, economia regionale e sviluppo economico
Il turismo internazionale
Il turismo sostenibile
L’intervento dello Stato e l’organizzazione pubblica del turismo

Modulo Economia dell’industria turistica

Introduzione all'economia del turismo
-
Il turista come consumatore

La produzione nel turismo

Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza
Le imprese di produzione dei servizi (ricettività, trasporti, attrazioni,..)

I mercati turistici

I contratti nel mercato turistico

Le ICT e il turismo

Bibliografia consigliata

Candela G e Figini P., Economia del turismo e delle destinazioni, MacGraw-Hill

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

lezioni frontali