LE IMPRESE NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
12
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Conoscenze base di microeconomia

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Il corso prevede lezioni frontali; la valutazione degli studenti avviene mediante un esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione:
Ci si attende che lo studente sia in grado di leggere un modello microeconomico capendone appieno le ipotesi di razionalità.
 Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Ci si attende che lo studente sia in grado di applicare nella realtà economica le conoscenze teoriche apprese.
 Autonomia di giudizio:
L’insegnamento si propone di stimolare l’autonomia di giudizio attraverso la presentazione critica della letteratura ed in particolare la presentazione di spiegazioni alternative del medesimo fenomeno e delle metodologie di ricerca da utilizzare per individuare gli effetti causali.
 Abilità comunicative:
Le abilità comunicative sono incentivate attraverso la prova d’esame e incentivando la attiva partecipazione in classe da parte degli studenti.
 Capacità di apprendimento:
L’insegnamento pone particolare attenzione a dotare lo studente delle competenze necessarie per accedere ai più recenti sviluppi della letteratura. La stessa sarà valutata attraverso la prova d’esame e la presentazione di lavori di gruppo.

Contenuti

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per la comprensione e previsione del comportamento degli individui e delle imprese nei mercati globali.
Il primo modulo presenta i modelli standard di scelta individuale e di mercato, con particolare attenzione a scelta in condizione di incertezza. Verranno presentati sia modelli di equilibrio parziale che di equilibrio generale, in modo tale che gli studenti ne realizzino l'interrelazione. Nel secondo modulo si affrontano le determinanti del vantaggio comparato e le scelte produttive; il ruolo delle economie di scala e della struttura di mercato nel determinare i flussi commerciali; l’eterogeneità delle imprese e le decisioni di internazionalizzazione; incompletezza contrattuale, outsourcing e offshoring; disegno delle istituzioni internazionali in contesti di incompletezza contrattuale.

Programma esteso

Il modulo Imprese e mercati nell’economia globale affronta i seguenti temi:
Determinanti del vantaggio comparato e scelte produttive
Economie di scala e competizione monopolistica
Eterogeneità delle imprese, produzione e scambio
Outsourcing e offshoring
Mercati dei capitali e decisioni di investimento diretto estero
Politiche commerciali e incompletezza contrattuale
Outsourcing e offshoring: Implicazioni macroeconomiche
Il modulo Microeconomia Avanzata affronta i seguenti temi:
Teoria del consumatore
Teoria dell’Impresa e scelte produttive
Equilibrio economico parziale e generale
Economia del Benessere
Scelta in condizioni di incertezza
Teoria dei giochi
Fallimenti del mercato: competizione imperfetta
Fallimenti del mercato: beni pubblici ed esternalità
Fallimenti del mercato: asimmetrie informative
Il ruolo delle istituzioni nelle scelte economiche

Bibliografia consigliata

Mas-Colell A., M. Whinston, J. Green (1995). Microeconomic Theory, Oxford University Press.
Helpmann, E. (2011). Understanding Global Trade, Harvard University Press.
Materiale ulteriore verrà messo a disposizione dello studente alla pagina web del corso

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali