STRATEGIA AZIENDALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
7
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
49
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisit

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' previsto un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione:
L’insegnamento di strategia aziendale offre allo studente una metodologia di approccio all’analisi strategica al fine di comprenderne l’applicazione pratica ed analizzarne i risultati conseguiti, attraverso lo studio di casi aziendali reali.
 Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
L’insegnamento contribuisce a sviluppare una adeguata capacità di analisi finalizzata a consentire allo studente di comprendere e valutare le strategie adottate da aziende diverse per :
• struttura economico-patrimoniale
• risorse disponibili
• prospettive competitive di prodotti e di mercati
 Autonomia di giudizio:
L’insegnamento si propone di stimolare l’autonomia di giudizio attraverso un approccio pragmatico basato sulla valutazione individuale e di gruppo di casi di applicazione di strategie aziendali sia di successo che di insuccesso
 Abilità comunicative:
L’insegnamento si basa sulla analisi strategica di casi aziendali che vengono presentati dai singoli studenti alla classe durante le lezioni, stimolandone così le abilità comunicative, anche con l’uso della tecnologia di volta in volta necessaria.
 Capacità di apprendimento:
L’acquisizione della capacità di apprendimento viene verificata attraverso l’esame delle analisi elaborate dagli studenti e attraverso l’esame finale.

Contenuti

Il corso riprende i concetti di base dell’analisi strategica secondo il modello del Grant evidenziandone l’applicazione pratica e misurandone i risultati attraverso lo studio e l’analisi di casi reali.
Le tematiche principali sono le seguenti:
1) Definizione ed evoluzione del concetto di strategia aziendale
2) L’analisi strategica e gli strumenti di attuazione:
• analisi di settore
• analisi di scenario e concorrenza
• risorse ed organizzazione
• forza e debolezza
• opportunità e minacce
3) L’analisi del vantaggio competitivo:
• il vantaggio di costo
• il vantaggio di differenziazione
4) La misurazione dei risultati di una impostazione strategica:
• analisi metodologica
• il ritorno sul capitale investito

Programma esteso

Il corso riprende i concetti di base dell’analisi strategica secondo il modello del Grant evidenziandone l’applicazione pratica e misurandone i risultati attraverso lo studio e l’analisi di casi reali.
Le tematiche principali sono le seguenti:
1) Definizione ed evoluzione del concetto di strategia aziendale
2) L’analisi strategica e gli strumenti di attuazione:
• analisi di settore
• analisi di scenario e concorrenza
• risorse ed organizzazione
• forza e debolezza
• opportunità e minacce
3) L’analisi del vantaggio competitivo:
• il vantaggio di costo
• il vantaggio di differenziazione
4) La misurazione dei risultati di una impostazione strategica:
• analisi metodologica
• il ritorno sul capitale investito

Metodi didattici

Lezione frontale in uala