MARKETING E COMUNICAZIONE DEL TURISMO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Nessuna

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

A metà delle lezioni impartite per ogni Modulo, verrà effettuata una verifica scritta sull’apprendimento conseguito dagli studenti. L’esito della verifica concorrerà alla determinazione del voto finale, che verrà conseguito in sede di esame finale al termine delle lezioni.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Modulo Marketing del Turismo
Nel primo modulo il corso si propone di delineare i temi fondamentali che costituiscono il nucleo essenziale della professionalità dei moderni manager del turismo, attingendo ai principi del marketing e delle sue strategie, con particolare riferimento ai differenti mercati per i prodotti turistici, alla trasformazione continua dell'offerta turistica, ai cambiamenti di una domanda turistica sempre più sofisticata, ai prodotti turistici più innovativi. In particolare, si esamineranno casi ed esperienze anche complesse presenti sul mercato italiano, significativi anche a livello internazionale.

Modulo Comunicazione del Turismo
Nel secondo modulo il corso si prefigge di sviluppare gli elementi specialistici del turismo in un’ottica focalizzata sulle sue strutture di comunicazione. In particolare, saranno affrontate specifiche tematiche al fine di individuare e gestire gli strumenti di comunicazione più efficaci per il settore turistico, anche attraverso un’analisi delle innovazioni e delle nuove tecnologie informative.

Contenuti

I contenuti dell’Insegnamento mirano a far conoscere e comprendere agli studenti le caratteristiche delle principali strategie di marketing e di tecnica della comunicazione nel settore del turismo, in relazione a diversi contesti competitivi. Verranno illustrate cause ed effetti delle diverse dinamiche di concorrenza nella gestione del marketing e della comunicazione dei prodotti turistici, e verranno forniti modelli di strategie e tecniche, utili per la definizione ottimale dei singoli prodotti turistici.
A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di analizzare in modo autonomo i diversi aspetti che caratterizzano il settore turistico, elaborandone le politiche di marketing e di comunicazione necessari nei differenti contesti di concorrenza.

Programma esteso

Modulo Marketing del Turismo

1. Mercati tipologici del turismo
2. Concetto e funzioni del marketing turistico
3. Segmentazione, posizionamento e strategie di marketing
4. Politica del prodotto turistico alla luce delle rapide evoluzioni del mercato
5. La ricettività turistica e le sue possibili diversificazioni
6. I comprensori turistici
7. I porti turistici
8. Le infrastrutture turistiche: golf, parco a tema, centro termale o del benessere
9. Ciclo di vita della destinazione e turismo sostenibile
10. I prezzi del prodotto turistico
11. Le fonti di finanziamento
12. Il Time Share nelle strategie di marketing turistico
13. Mercato immobiliare e mercato turistico: sinergie e confronto
14. La qualità nelle strategie di marketing
15. Politiche di adeguamento delle imprese turistiche
16. Lo studio di fattibilità economica, relativo alle iniziative comprensoriali a valenza marina, montana e storico-culturale

Modulo Comunicazione del Turismo

17. La promozione dei prodotti turistici
18. L’immagine e il branding di una destinazione
19. La comunicazione integrata e il sistema turistico
20. Advertising e copy strategy
21. Internet e la comunicazione turistica
22. La stampa periodica specializzata
23. Le guide turistiche
24. Il turismo culturale
25. La promozione attraverso gli eventi culturali

Bibliografia consigliata

Marketing del Turismo

- Philip Kotler - John Bowen - James Makens, Marketing del Turismo, Milano, McGraw-Hill, 2010.
- Roberto Comneno d’Otranto, Turismo e applicazioni di Marketing. Una guida strategica concreta, Roma, Aracne, 2011.

Comunicazione del Turismo

- Philip Kotler - John Bowen - James Makens, Marketing del Turismo, Milano, McGraw-Hill, 2010.
- Franch, M., Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, 2010.
- Croci, E., Turismo culturale, FrancoAngeli, 2009.
- Pencarelli, T., Gregori, G., Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, FrancoAngeli, 2009.

Metodi didattici

Lezione frontale

Contatti/Altre informazioni

Nessuna