ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
70

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Questa modulo del corso intende coniugare aspetti di teoria ed aspetti di pratica nella progettazione e gestione dei sistemi turistici e delle aziende turistiche. Per questo scopo gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al corso. Il modulo del corso intende altresì fornire una visione sistemica del fenomeno turismo in una prospettiva multidisciplinare e dinamica mettendo al centro il territorio e focalizzando l'attenzione sulle diverse tipologie di aziende turistiche

Valutazione: 
Voto Finale

Contenuti

Il Corso introduce agli studenti i principali argomenti della progettazione e gestione delle aziende turistiche e dei sistemi turistici. Il corso intende:

• inquadrare i principali strumenti dell'economia aziendale; • inquadrare il tema del prodotto turistico; • fornire una visione unitaria dell'azienda turistica e sviluppare la capacità di osservazione e di analisi del fenomeno turismo.

Il corso intende coniugare teoria e pratica partendo dall’osservazione della reale fenomenologia del settore turismo. A questo scopo gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle lezioni.

Bibliografia consigliata

Lesley Pender and Richard Sharpley, The management of Tourism, SAGE Publications Ltd, 2006

Alessandro Capocchi, (a cura di), Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, Milano, FrancoAngeli, 2009.

Metodi didattici

Blended Learning