Prova scritta: verifica delle competenze linguistiche acquisite durante il corso, valutazione del livello di comprensione del tedesco scritto e della conoscenza di alcuni temi della civiltà e della cultura
Prova orale: valutazione della capacità di presentare un progetto o un argomento nell’ambito del turismo e del’abilità di capire e produrre enunciati in lingua straniera intorno ai temi trattati durante il corso
Con riferimento al modulo di 6 cfu (Lingua Magistrale), lo studente saprà scrivere e interagire attraverso i vari canali della scrittura nell’ambito dell’industria del turismo.
Con riferimento al modulo di 4 cfu (Cultura tedesca), lo studente saprà interagire oralmente su argomenti di carattere turistico-economico, utilizzando un lessico e con un registro appropriato
Lingua magistrale: Sviluppo delle capacità linguistiche nelle quattro attività previste dalla Comunità Europea: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo.
Cultura: indagine in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia delle realtà tedesca.
Il corso nei due moduli mira a fornire agli studenti le abilità linguistiche, culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing. Questo corso è così strutturato in modo tale da fornire gli strumenti teorici e pratici per la preparazione di coloro che intendono lavorare nel campo poliedrico del turismo.
L’obiettivo principale é quello di migliorare l’utilizzo del tedesco rafforzando il vocabolario specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela straniere nelle più diverse situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione al fine di incentivare la conversazione simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.
Dispensa Lingua Magistrale – Tedesco, disponibile online sulla pagina della dott.ssa Stefanie Vogler
Dispensa Cultura Tedesca, disponibile presso la foto copisteria FRONTERETRO in Viale Sarca 191, Milano
Si consiglia inoltre l’uso della piattaforma di e-learning.