LABORATORIO LINGUISTICO - INGLESE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
21
Prerequisiti: 

Gli studenti hanno già raggiunto il livello B2 (Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere / Common European Framework of Reference for Languages)

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta che verte sul materiale svolto in aula. L’esame potrà essere sostenuto a partire dalle sessioni di gennaio, in poi secondo quanto previsto dal calendario accademico.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il tema principale del corso è l’Europa e l’Unione Europea. Nelle letture, tratte da quotidiani e settimanali di settore, quali The Financial Times, The Guardian, The Economist, da monografie e da siti internet, sarà analizzata l’immagine della cultura economica europea nella ricezione della stampa anglosassone, con opportunità di discussione per ampliare ed approfondire i temi affrontati in aula.

Contenuti

The European Union: basic facts and history. / EU expansion / Migration in the European Union
Youth unemployment in the EU. / Europe’s asylum seekers. / Problems of modern society
Ageing Europe. / EU vs Anglo-Saxon management practices. / What do Europeans think about their country? / Has the EU dream peaked? / What’s the matter with Italy? / Will the euro survive? / Female unemployment in Italy. / Europe loses faith in the euro. / The Lisbon Treaty. / Europe’s identity crisis. / The treaties.

Programma esteso

Si offre un approccio tematico all’acquisizione di strategie di lettura in un ambito specialistico quale quello economico, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo. Chi legge, infatti, deve imparare a gestire il lessico particolarmente ricco ed eterogeneo che va a caratterizzare i diversi linguaggi specialistici nell’ambito delle scienze economiche. Sono consolidate le competenze grammaticali e sviluppate le abilità comunicative, utili per interagire in un contesto economico e aziendale internazionale. Il tema esplorato nelle letture di taglio economico è l’immagine dell’Italia attraverso articoli tratti da giornali e riviste di settore quali “The Financial Times”, “Times”, “The Economist”, “The Guardian”. Gli articoli selezionati sono raccolti in una dispensa dal titolo ‘Images of Europe’ che viene aggiornata ogni anno.

Bibliografia consigliata

La Dispensa ‘Images of Europe’ Robin Anderson

Metodi didattici

Lezione frontale

Contatti/Altre informazioni

Il laboratorio sarà tenuto nel primo semestre, con un impegno settimanale di 2 ore