CRESCITA E SVILUPPO NEL PENSIERO DEGLI ECONOMISTI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' previsto un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Condurre gli studenti ad autonomia di ricerca sulle fonti del pensiero economico.

Contenuti

L’insegnamento è composto dai seguenti moduli:
 Economia e filosofia 4 CFU
 Accumulazione e benessere nella teoria economica contemporanea 4 CFU

Programma dell’insegnamento
1. Economia e filosofia.
Problemi di metodo nelle scienze economiche.
L'economia come disciplina morale.
Economia e teorie della giustizia (corso integrativo di 15h frontali tenuto dal prof. Salvatore Natoli)

2. Accumulazione ecc.
Linee principali di sviluppo della economia politica contemporanea.

Programma esteso

Programma dell’insegnamento
1. Economia e filosofia.
Problemi di metodo nelle scienze economiche.
L'economia come disciplina morale.
Economia e teorie della giustizia (corso integrativo di 15h frontali tenuto dal prof. Salvatore Natoli)

2. Accumulazione ecc.
Linee principali di sviluppo della economia politica contemporanea.

Bibliografia consigliata

Bruni, L., 2010, L’ethos del mercato. Una introduzione ai fondamenti antropologici e relazionali dell’economia, Milano: Bruno Mondadori.

Natoli, S., 2010, Il buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio, Mondadori (spec. capp. 1, 2).

Sandel, M., 2010, Giustizia. Il nostro bene comune, Milano: Feltrinelli (spec. capp. 2, 3, 5, 6, 8).

Guala, F., 2006, Filosofia dell'economia. Modelli, causalità, previsione, Bologna: Mulino.

Zamagni, S., Screpanti, E., 2004, Profilo di storia del pensiero economico, Gli sviluppi contemporanei. Roma: Carocci.

Pasinetti, L.L., 2010, Keynes e i keynesiani di Cambridge. Una ‘rivoluzione in economia’ da portare a compimento, Roma: Laterza (spec. parte I e parte III).

Scitovski, T., 2007 [1976], L’economia senza gioia. Psicologia della soddisfazione umana, Roma: Città Nuova (Parte I)

Metodi didattici

Lezione frontale in aula