MARKET-DRIVEN MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A fine corso gli studenti saranno in grado di identificare i caratteri distintivi che qualificano le imprese market-driven con riferimento a specifiche condizioni di concorrenza: scarsità dell'offerta (D> S), domanda e offerta in equilibrio dinamico (D  S), eccesso di offerta (D

Contenuti

Il corso si propone di approfondire, in un'ottica economico-aziendale, il concetto di orientamento competitivo al mercato, esplicitando le condizioni di contesto in cui le organizzazioni market-driven operano e qualificandone i caratteri salienti. In particolare si approfondiranno i caratteri distintivi della gestione competitiva delle imprese nelle economie di scarsità, nelle economie in concorrenza controllata e nelle economie di eccesso di offerta. Infine, si approfondirà la tematica del Market-Driven Management e delle metriche di performance aziendali.

Programma esteso

1.I caratteri distintivi dell'economia globale
2. Analisi dei driver di concorrenza globale: finanza, trade, comunicazione, produzione
3.Time-based competition
4. Market-Space competition
5. Nuovi mercati e nuovi consumi
6. Analisi del panorama competitivo
7.1. Orientamento alla produzione
7.2. Orientamento al marketing
7.3. Orientamento alla concorrenza
8. Azioni strategiche e implementazione della strategia
9. Metriche di performance aziendali
9.1 Orientamento alla produzione e metriche di performance aziendali
9.2 Orientamento al marketing e metriche di performance aziendali
9.3 Market-Driven management e metriche di performance aziendali

Bibliografia consigliata

Brondoni Silvio M.(ed.), Market-Driven Management, Corporate Governance e Spazio Competitivo d’Impresa, Giappichelli, Torino, 2010.

Day George, Moorman Christine, Strategy from the Outside In: Profiting from Customer Value, McGraw Hill, New York, 2010.

da Symphonya. Emerging Issues in Management (symphonya.unimib.it), i seguenti contributi free download al link:
- Lambin Jean-Jacques, Brondoni Silvio M, Ouverture de Market-Driven Management, n. 2, 2001, http://dx.doi.org/10.4468/2001.2.01ouverture
- Day George, , Market-Driven Winners, n. 2, 2001, http://dx.doi.org/10.4468/2001.2.02day
- Gordini Niccolò, Market-Driven Management: A Critical Literature Review, n. 2, 2010, http://dx.doi.org/10.4468/2010.2.08gordini
- Garbelli Maria Emilia, Market-Driven Management, Competitive Markets and Performance Metrics, n. 1, 2008, http://dx.doi.org/10.4468/2008.1.07garbelli

Metodi didattici

Lezioni frontali.