MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
13
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
91
Prerequisiti: 

- Conoscenze di base relative al market-driven management
- Conoscenze relative alla corporate global communication.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto a fine corso sul materiale spiegato a lezione e su materiale bibliografico indicato durante il corso.
Esame orale sulla bibliografia indicata nel programma negli appelli ufficiali

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Modulo Marketing I (8 cfu) - Sviluppare una conoscenza del marketing sia dal punto di vista teorico che da quello pratico
- Saper riconoscere gli effetti della globalizzazione sulla strategia di marketing
- Saper individuare le sfide relative all’entrata in un mercato estero
- Comprendere i principi di base della pianificazione di marketing
- individuare modelli alternativi di gestione delle strategia di marketing

Modulo Marketing Metrics (5 cfu) Il corso si pone l’obiettivo di chiarire come le diverse metriche di marketing possono essere utilizzate a supporto delle decisioni manageriali.

Contenuti

Marketing
CFU insegnamento: 13

L’insegnamento Marketing è composto dai seguenti moduli:
- Marketing I (8 cfu)
- Marketing Metrics (5 cfu)

Marketing I (8 cfu)
Il corso vuole analizzare il ruolo del marketing e le sue interazioni con le altre funzioni aziendali. Inoltre, si propone di esaminare la dimensione competitiva del marketing, anche alla luce della globalizzazione che da tempo connota i mercati.
Il corso si prefigge di fornire sia una buona conoscenza teorica e pratica della strategia di marketing: la prima parte del corso analizza la dimensione strategica delle decisioni di marketing.
La seconda parte, invece, si concentra sull’attuazione delle strategie di marketing riguardanti: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
Marketing Metrics (5 cfu) Il corso sviluppa le metriche di marketing in ottica competitiva nei mercati globali.

Programma esteso

Modulo Marketing I (8 cfu) - Il marketing nelle interrelazioni con il sistema ambiente
- Marketing globale
- Marketing strategico e marketing operativo
- Ricerche di mercato e ricerche di marketing
- Analisi del comportamento del consumatore
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- La gestione del prodotto nelle politiche di marketing
- La gestione del prezzo nelle politiche di marketing
- La gestione della distribuzione nelle politiche di marketing
- La gestione della comunicazione nelle politiche di marketing
Modulo Marketing Metrics (5 cfu) Mercati globali e metriche di marketing
Marketing scorecard e balanced scorecard
L’analisi della varianza
La misurazione della quota di mercato e del potenziale di mercato
L’ottimizzazione della quota di mercato
Le metriche del marketing mix
L’analisi del portafoglio ASA
Le metriche di orientamento al mercato

Bibliografia consigliata

-Palmer Adrian, Introduction to Marketing. Theory and Practice, Second Edition, Paperback, Oxford University Press, 2009.
-Hutt Michael D., Speh Thomas W., Business Marketing Management b2b, South-Western Cengage Learning, International Edition, 11th Edition, 2010 (cap. 1 e 2).
-Gnecchi Flavio, La private label nell'economia d'impresa, Giappichelli, Torino, 2002.
-Corniani Margherita, Segmentazione e aggregazione della domanda aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.

Farris Paul W., Bendle Neil T., Pfeifer Phillip E., Reibstein Daviid J., Marketing Metrics, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, New Yersey, 2006.

Rancati Elisa, Market-driven management mercati globali e metriche di performance, Giappichelli, Torino, 2009.

Metodi didattici

Lezione frontale