PEDAGOGIA E CULTURE DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

È PREVISTO UN ESAME ORALE

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

IL CORSO INTENDE SOLLECITARE NEI FREQUENTANTI UN’ANALISI CRITICA DELLE IDEE COMUNI SULLO SVILUPPO INFANTILE E SULL’EDUCAZIONE METTENDOLE A CONFRONTO CON LE TEORIE E LA RICERCA SULLO SVILUPPO IN UNA PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE CHE COMPRENDE LA PEDAGOGIA, LA PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO E L’ANTROPOLOGIA

Contenuti

LE IDEE E GLI ORIENTAMENTI EDUCATIVI DIFFUSI SULLO SVILUPPO E SULL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI VENGONO OGGI MESSI ALLA PROVA DALL’INCONTRO TRA MODELLI DIVERSI CHE RENDONO VISIBILI I LIMITI DI MOLTE RICERCHE E TEORIE. QUESTO RENDE NECESSARIO PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI LEGGERE LE CULTURE DELL’EDUCAZIONE CHE SI MANIFESTANO NELLA RICERCA, NELLA SCUOLA E NEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI. VERRANNO APPROFONDITE ALCUNE QUESTIONI METODOLOGICHE E IN PARTICOLARE L’USO DEL VIDEO NELLA RICERCA EDUCATIVA

Programma esteso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

LE IDEE E GLI ORIENTAMENTI EDUCATIVI DIFFUSI SULLO SVILUPPO E SULL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI VENGONO OGGI MESSI ALLA PROVA DALL’INCONTRO TRA MODELLI DIVERSI CHE RENDONO VISIBILI I LIMITI DI MOLTE RICERCHE E TEORIE. QUESTO RENDE NECESSARIO PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI LEGGERE LE CULTURE DELL’EDUCAZIONE CHE SI MANIFESTANO NELLA RICERCA, NELLA SCUOLA E NEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI. IL CORSO INTENDE SOLLECITARE NEI FREQUENTANTI UN’ANALISI CRITICA DELLE IDEE COMUNI SULLO SVILUPPO INFANTILE E SULL’EDUCAZIONE METTENDOLE A CONFRONTO CON LE TEORIE E LA RICERCA SULLO SVILUPPO IN UNA PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE CHE COMPRENDE LA PEDAGOGIA, LA PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO E L’ANTROPOLOGIA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA AD ANALIZZARE I DIVERSI APPROCCI METODOLOGICI.
I TESTI PROPOSTI ANALIZZANO ASPETTI DELLO SVILUPPO, DELL’INTERAZIONE LINGUISTICA, AFFETTIVA E SOCIALE NONCHÉ I MODELLI EDUCATIVI STUDIATI IN SITUAZIONI DI VITA QUOTIDIANA, IN FAMIGLIA, NEI SERVIZI EDUCATIVI E NELLA SCUOLA E FANNO EMERGERE LE IDEE COMUNI, GLI IMPLICITI EDUCATIVI E LE PRATICHE CULTURALI DEI MODELLI E DELLE TEORIE DOMINANTI.

BIBLIOGRAFIA
A. OBBLIGATORI PER TUTTI
LE VINE R. A , NEW R.S., ANTROPOLOGIA E INFANZIA, MILANO, RAFFAELLO CORTINA, 2009
TOBIN J, HSUEH Y., KARASAWA M. , INFANZIA IN TRE CULTURE. VENT'ANNI DOPO, CORTINA 2011

B. A SCELTA ( DUE TESTI PER I FREQUENTANTI, TRE PER I NON FREQUENTANTI)
PASTORI GIULIA, NELLO SGUARDO DELL'ALTRO. PEDAGOGIA INTERCULTURALE E IDENTITÀ, GUERINI, 2010
TOBIN J., WU DAVID Y. H., DAVIDSON D., INFANZIA IN TRE CULTURE. GIAPPONE, CINA E STATI UNITI, MILANO CORTINA 2000
MOLINARI L., ALUNNI E INSEGNANTI. COSTRUIRE CULTURE A SCUOLA, IL MULINO, 2010
ZOLETTO D., IL GIOCO DURO DELL’INTEGRAZIONE, CORTINA MILANO 2011
ZOLETTO D., STRANIERO IN CLASSE, CORTINA, MILANO 2007
DALLA ZUANNA G., FARINA P., STROZZA S., NUOVI ITALIANI. I GIOVANI IMMIGRATI CAMBIERANNO IL NOSTRO PAESE?, IL MULINO, BOLOGNA, 2009
AA.VV., VIDEORICERCA NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO. TEORIE E METODI, CORTINA 2010 (QUESTO TESTO EQUIVALE A DUE LIBRI, QUINDI NEL CASO SI SCELGA QUESTO, I FREQUENTANTI PORTANO SOLO QUESTO, I NON- FREQUENTANTI NE DOVRANNO SCEGLIERE SOLO UN ALTRO)

Bibliografia consigliata

A. OBBLIGATORI PER TUTTI
LE VINE R. A , NEW R.S., ANTROPOLOGIA E INFANZIA, MILANO, RAFFAELLO CORTINA, 2009
TOBIN J, HSUEH Y., KARASAWA M. , INFANZIA IN TRE CULTURE. VENT'ANNI DOPO, CORTINA 2011

B. A SCELTA ( DUE TESTI PER I FREQUENTANTI, TRE PER I NON FREQUENTANTI)
PASTORI GIULIA, NELLO SGUARDO DELL'ALTRO. PEDAGOGIA INTERCULTURALE E IDENTITÀ, GUERINI, 2010
TOBIN J., WU DAVID Y. H., DAVIDSON D., INFANZIA IN TRE CULTURE. GIAPPONE, CINA E STATI UNITI, MILANO CORTINA 2000
MOLINARI L., ALUNNI E INSEGNANTI. COSTRUIRE CULTURE A SCUOLA, IL MULINO, 2010
ZOLETTO D., IL GIOCO DURO DELL’INTEGRAZIONE, CORTINA MILANO 2011
ZOLETTO D., STRANIERO IN CLASSE, CORTINA, MILANO 2007
DALLA ZUANNA G., FARINA P., STROZZA S., NUOVI ITALIANI. I GIOVANI IMMIGRATI CAMBIERANNO IL NOSTRO PAESE?, IL MULINO, BOLOGNA, 2009
AA.VV., VIDEORICERCA NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO. TEORIE E METODI, CORTINA 2010 (QUESTO TESTO EQUIVALE A DUE LIBRI, QUINDI NEL CASO SI SCELGA QUESTO, I FREQUENTANTI PORTANO SOLO QUESTO, I NON- FREQUENTANTI NE DOVRANNO SCEGLIERE SOLO UN ALTRO)

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI
VISIONE DI MATERIALE VIDEO E DISCUSSIONE