Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sensibilità alla disciplina.
Nozioni filosofiche di base

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Sensibilizzare alla conoscenza simbolica e al relativo pensiero vivente in filosofia e in educazione;
Introdurre alla sensibilità ermeneutica;

Contenuti

Filosofia immaginale;
Teoria del simbolo;
Filosofia del lavoro e pedagogia del tempo liberato

Programma esteso

La materia intende riflettere approfonditamente intorno all’esperienza, all’immaginario e ai saperi riferibili al mondo dell’educazione, attraverso uno sguardo radicato nella tradizione filosofica, mitica e immaginativa d’Occidente e d’Oriente.
Il corso monografico intende esplorare la relazione che intercorre tra la riflessione politico-filosofica intorno ai significati dominanti relativi alla relazione tra eros e educazione

Bibliografia consigliata

P.Mottana, Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erostismi Angeli, Milano 2008
P.Mottana, Piccolo manuale di controeducazione, Mimesis, Milano 2011
P. Mottana, La visione smeraldina, Mimesis, Milano 2002
Hakim Bey, T.A.Z., Shake Edizioni, Milano 2008
C.Fourier, Il nuovo mondo amoroso,ES, Milano 1999

Metodi didattici

Lezione frontale e metodo esperienziale. Metodo filosofico-immaginale