Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- riflettere su stereotipi e rappresentazioni presenti nella storia dell’educazione
- riflettere sulla relazione fra maestri e allievi
-riflettere sulla relazione fra padri, madri e figli/e

Contenuti

Relazioni fra generi, educazione familiare e genitorialità nella storia dell’educazione

Programma esteso

Relazioni fra generi, educazione familiare e genitorialità, relazione fra maestri e allievi: la tematica è affrontata attraverso l’analisi di testimonianze e documenti letterari e artistici

Bibliografia consigliata

1. Antologia di autori vari (a cura della docente)
2. G. Seveso, Ti ho dato ali per volare., ETS Edizioni, Pisa, 2007
3. G. Seveso, Maternità e vita familiare nella Grecia antica, Edizioni Studium, Roma, 2012.
4. Platone, Repubblica, (solo alcuni brani indicati dalla docente)
5. (gli studenti dovranno preparare gli autori presenti nell’antologia su F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009)

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezione frontale