Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non è richiesto nessun prerequisito

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prima parte della verifica si svolge in forma scritta, la seconda in forma orale. L’esame orale è facoltativo. La prova può essere sostenuta anche in lingua inglese.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a presentare l’approccio sociologico allo studio della società, con particolare riferimento ai ruoli e alle funzioni dei sistemi scolastici, in un periodo storico di grandi sfide, in cui le trasformazioni dei valori e dei modelli di comportamento avvengono sempre più velocemente.

Contenuti

Il corso propone una riflessione di base su tematiche di sociologia generale, seguita da un approfondimento relativo alle tematiche specifiche della sociologia dell’educazione.

Programma esteso

- La formazione della società moderna;
- I paradigmi teorici in sociologia;
- Valori, norme e istituzioni sociali;
- Stratificazione sociale, diseguaglianze e mobilità;
- Le sfide della seconda modernità;
- Processi e agenzie di socializzazione;
- Problemi di coesione e integrazione sociale;
- Teorie dell’istruzione;
- Sistemi d’istruzione e disuguaglianze sociali;
- I sistemi d’istruzione a confronto.
- La nuova sociologia dell’educazione.

Bibliografia consigliata

1. Jedlowski P., Il mondo in questione, Carocci, Roma 2010.
2. Ghisleni M., Moscati R., Che cos'è la socializzazione, Carocci, Roma 2001.
3. Schizzerotto A. Barone C., Sociologia dell’istruzione, il Mulino, Bologna 2006.
4. Dispensa di testi a cura del docente (disponibile presso la copisteria Fronteretro in Viale Sarca, da marzo 2015)

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali e discorsive; uso dei materiali video e documentari; seminari su argomenti specifici tenuti dagli ospiti esperti; focus group; tesine sugli argomenti concordati con il docente.

Contatti/Altre informazioni

Saranno predisposti quattro incontri facoltativi con gli studenti/le studentesse non frequentanti in un orario serale.
In caso della presenza di studenti e studentesse Erasmus saranno organizzati incontri tematici in lingua inglese.