PSICOLOGIA CLINICA II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

1. Fondamenti di psicologia generale
2. Fondamenti di psicologia dello sviluppo
3. Conoscenza di base dei principali approcci teorici della psicologia clinica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto più esame orale facoltativo.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

1) La psicologia clinica: scienza umana o scienza naturale?
Confronto con le neuroscienze

2) L’approccio sistemico e la terapia familiare

1)Comprensione della diagnosi psichiatrica
2)Comprensione della diagnosi ermeneutica
3)Applicazione dei principi sistemici ai contesti educativi.

Contenuti

Fondamenti epistemologici della psicologia clinica; spiegazione vs comprensione; il metodo clinico; la sfida teorica delle neuroscienze. Costruttivismo, terapia della famiglia e approccio sistemico relazionale.

Psicologia Clinica sistemica e costruttivista: applicazioni nei contesti educativi.

Programma esteso

Il corso intende fornire alcuni strumenti teorici e pratici per una corretta lettura psicologico-clinica dei fenomeni tipici e atipici nei diversi contesti educativi.

Il corso è organizzato in 2 parti: generale e monografica.

Nella parte generale si tratta dell’attuale dibattito riguardante lo statuto della psicologia come scienza naturale o come scienza umana, con particolare riferimento al rapporto tra psicologia clinica e neuroscienze.

Nella parte monografica si presentano alcuni strumenti e modelli di intervento derivanti dalla psicologia sistemico-relazionale e dalla psicologia costruttivista applicabili in diversi contesti educativi.

Bibliografia consigliata

La bibliografia potrà subire variazioni prima dell’inizio delle lezioni.

• Castiglioni M., Faccio E. (2010). Costruttivismi in psicologia clinica. UTET, Novara (solo Parti I e II).
• I. Kirsch. I farmaci antidepressivi: il crollo di un mito. Tecniche Nuove, Milano, 2012.
• Iacoboni M.(2008). I neuroni specchio. Capp. 1, 2, 6. Bollati Boringhieri Torino.
• R.A. Neimeyer. La psicoterapia costruttivista. Caratteristiche distintive. Franco Angeli, Milano, 2012

Metodi didattici

1.Lezioni frontali
2.Studio di casi
3.Lavoro in piccolo gruppo
4.Lavoro con videotapes