CULTURE E SOCIETÀ DELL'ASIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni di base dell'antropologia del Sudest-asiatico

Contenuti

Introduzione all'antropologia del Sud-est asiatico e in particolare dell'Indonesia.

Programma esteso

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti acquisiranno conoscenze generali su due paesi esemplari delle due grandi aree storico-geografiche della regione (Indonesia, repubblica insulare e a maggioranza musulmana, e Tailandia, regno continentale e a maggioranza buddista). Acquisiranno conoscenze specifiche e localizzate su alcuni fenomeni (lavoro, prostituzione, infanzia, genere). I dati del campo sudestasiatico saranno articolati nell’ambito di una riflessione generale sulla costruzione di una relazione di appartenenza di un individuo a un gruppo (soggettività, sessualità, fasi della vita, snodi esistenziali, organizzazione cognitiva).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE

Gli studenti acquisiranno alcuni strumenti fondamentali per impostare una ricerca in Sudest Asiatico e sviluppare una metodologia di indagine informata e contestualizzata. Saranno perciò aiutati a sviluppare capacità di apprendimento rispetto al materiale scientifico utilizzato al fine di raggiungere una visione critica del proprio sapere (lettura e comprensione dei testi, familiarità con elementi analitici specifici quali per esempio le nozioni di centro e periferia) un’ autonomia di giudizio nel valutare le singole situazioni. Saranno anche incoraggiati a perfezionare le proprie abilità comunicative (capacità di restituire il proprio giudizio e di condividere i propri dubbi in maniera dialogica e costruttiva) attraverso l’esercizio dell’analisi critica, della discussione e della risoluzione di problemi.

Bibliografia consigliata

1) UN CLASSICO DELL’ANTROPOLOGIA
Siegel, James, The rope of God, The university of Michigan Press, 2000 (revised edition)
OPPURE
Geertz, Clifford. The religion of Java. University of Chicago Press, 1976.
OPPURE (opzione SEA continentale: Tailandia)
Tambiah, Stanley Jeyaraja. World conqueror and world renouncer: a study of Buddhism and polity in Thailand against a historical background. Cambridge University Press, 1976.
OPPURE
Bowen, J. 1993. Muslims through Discourse: Religion and Ritual in Gayo Society. Princeton University Press
OPPURE
Vignato, S. 2000. Au nom de l'hindouisme. Paris: l'Harmattan

2)UNA MONOGRAFIA CONTEMPORANEA su violenza e disagio moderni (Indonesia)
Grayman, J.H., 2013. Humanitarian Encounters in Post-Conflict Aceh, Indonesia. Tesi di dottorato interamente disponibile all'indirizzo http://dash.harvard.edu/handle/1/10433473
OPPURE
Lindquist, J.A. 2009. The anxieties of mobility. Honolulu: University of Hawaii Press.

3)UNA MONOGRAFIA SU INDUSTRIALIZZAZIONE/MODERNITA’ (Malesia)
Goh, Beng-lan, 2002 Modern Dreams: an inquiry into power, cultural production, and the cityscape in contemporary urban Penang, Cornell Southeast Asian Program, NY.
OPPURE
Ong, Aihwa, 1987, Spirits of resistance and capitalist discipline: factory women in Malaysia, State University of New York
OPPURE
Retsikas, Kostas (2012) Becoming - An Anthropological Approach to Understandings of the Person in Java. London: Anthem Press.

4)UNA RACCOLTA DI SAGGI SU FIGURE DELLA CONTEMPORANEITA' DI TUTTO IL SEA
Vignato, S., Alcano, M.C., Subjects and Places in Southeast Asia, Antropologia, 1,1 n.s., 2014

5 DUE ARTICOLI comunicati a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali. Visione e discussione di materiale visivo