Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Aumentare la coscienza dei tratti comuni tra le religioni abramitiche; conoscere il ruolo della trascendenza nel pensiero giudaico e cristiano

Contenuti

Contenuti
Il dialogo tra le religioni
Tratti principali delle religioni monoteistiche
Paradiso e inferno nelle religioni ebraica e cristiana
Dialogue between religions; main traits of monotheistic religions
Il dialogo tra le religioni
Tratti principali delle religioni monoteistiche
Paradiso e inferno nelle religioni ebraica e cristiana

Bibliografia consigliata

1. Dante Alighieri, Commedia, relativamentre ai seguenti canti:
Inferno: I, III, V, X, XV, XXIII, XXVI, XXXIII, XXXIV
Purgatorio: I, II, XXVI, XXXIII ;
Paradiso: I, III, VI, XV, XVI, XVII, XXX, XXXI, XXXIII
2. Raffaele Mantegazza, Di mondo in mondo. Tracce educative nella Commedia di Dante, Lit, 2014
3. Efrem il siro, Inni sul Paradiso, Paoline
4. John Milton, Paradiso Perduto, Mondadori
6. Raffaele Mantegazza e Daniele Barbieri, Quando c’era il futuro. Tracce educative nella fantascienza, Angeli, 2014
7. Raffaele Mantegazza, Lettera a uno studente, Castelvecchi

Metodi didattici

Lezioni frontali
Lettura di testi religiosi e poetici