PEDAGOGIA GENERALE E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale che verterà sulla parte teorica del corso e sulla discussione delle esercitazioni condotte.

N.B.: La frequenza alla parte laboratoriale consente di svolgere, quale esercitazione finale a scelta della studente, un’intervista a un insegnante, rispetto alla quale viene chiesto un lavoro di trascrizione e di analisi. Parte della prova orale verrà dedicata alla discussione di questo elaborato, con riferimento particolare al testo del Pianta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze e sensibilità inerenti il contesto scolastico in particolare come luogo di relazioni fra alunni e fra alunni e insegnanti, relazioni caratterizzate anche dalla diversità culturale dei soggetti, influenti e significative per i processi di apprendimento, per il benessere nella scuola e la motivazione allo studio. Intende inoltre offrire approcci metodologici di lavoro con gli insegnanti nella scuola.

Contenuti

Nelle lezioni frontali del corso, all’interno di una riflessione sul ruolo dello psicologo nella scuola e sulla relazione insegnante/alunno, verranno approfondite due tematiche principali: ● la condizione dei giovani nella scuola, documentata dalla ricerca in Italia. ● la condizione specifica degli alunni con background migratorio, questioni educative e didattiche riguardanti la presenza di bambini e giovani di diversa provenienza culturale nella scuola, con riferimento alla letteratura attuale di pedagogia e psicologia culturale e transculturale. Le ore di laboratorio propongono approfondimenti ed esercitazioni sull'intervista all'insegnante proposta da R. Pianta (2001).

Bibliografia consigliata

Pianta R. (2001). La relazione bambino-insegnante. Aspetti evolutivi e clinici. Milano: Cortina.
Cavalli A., Argentin G. (a cura di, 2007). Giovani a scuola. Un’indagine della fondazione per la scuola realizzata dall’Istituto IARD. Bologna: Il Mulino.
Pastori G. (2010). Nello sguardo dell’altro. Pedagogia interculturale e identità. Milano: Guerini.
Un testo a scelta fra i seguenti:
Moscati R., Nigris E., Tramma S. (2008). Dentro e fuori la scuola. Milano: Bruno Mondadori.
Caselli L. (a cura di, 2009). La scuola bene di tutti. Bologna: Il Mulino.
Dei M. (2011). Ragazzi si copia! A scuola di imbroglio nella scuola italiana. Bologna: Il Mulino.
Un testo a scelta fra i seguenti:
Anolli L. (2011). La sfida della mente multiculturale. Milano: Cortina.
Bruni C. (2007). Ascoltare altrimenti. Adolescenti stranieri a scuola. Milano: Franco Angeli.
Inghilleri P. (2009). Psicologia culturale. Milano: Cortina.
Gobbo F. (2008). L’educazione al tempo dell’intercultura. Roma: Carocci.
Zoletto D. (2011). Il gioco duro dell’integrazione. Milano: Cortina.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.