SPETTROSCOPIA E SINTESI DI COMPOSTI INORGANICI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
54

Moduli

Metodi di valutazione

Sede: 
MILANO
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Verifica delle conoscenze di spettroscopia vibrazionale, UV-visibile e di risonanza di spin elettronico e del calcolo a principi primi dei corrispondenti parametri, nell'ambito della chimica di coordinazione e dei materiali ionici inorganici.
Modalità dell’esame: relazioni scritte delle esercitazioni computazionali e prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di familiarizzare lo studente con la teoria del funzionale della densità e con i moderni metodi teorico-computazionali per la determinazione della struttura elettronica e delle proprietà spettroscopiche di complessi di metalli di transizione e solidi ionici. Il corso è strutturato in una parte frontale e una di laboratorio in cui lo studente affronta alcuni esempi illustrativi di calcoli quantistici in ambito inorganico.

Programma esteso

Metodi basati sulla teoria del funzionale della densità. Cenni di teoria del funzionale della densità (DFT). Descrizione dei principali funzionali di scambio e correlazione in uso per problemi chimici (funzionali puri e funzionali ibridi). Applicazione dei metodi DFT alla soluzione di problemi in chimica inorganica (composti di coordinazione e stato solido). Uso della teoria dei gruppi nell’ambito delle spettroscopie ottiche e magnetiche. Regole di selezione nella spettroscopia infrarossa ed elettronica. Spettroscopia di risonanza elettronica. Calcolo dei modi normali di vibrazione (spettro infrarosso), calcolo degli orbitali molecolari, delle transizioni elettroniche con il metodo TD-DFT (spettro ottico UV-vis), calcolo delle proprietà magnetiche (parametri di spettroscopia di risonanza elettronica).

Bibliografia consigliata

Testi raccomandati
Harris D. C., Bertolucci M. D. Symmetry and Spectroscopy.
Jensen F. Introduction to computational chemistry.
Koch W., Holthausen M. C. A chemist’s guide to Density Functional Theory.
Lecture notes and www.gaussian.com (Gaussian03 official web site).

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

- Lezioni
- Esercitazioni
- Esperienze in Laboratorio

Contatti/Altre informazioni