PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA COOPERAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità promuovere la conoscenza di diversi modelli di educazione, cura e sviluppo, intesi come processi culturalmente orientati e situati, con lo scopo di sollecitare negli studenti uno sguardo sensibile alle differenze e capace di decentrarsi. In particolare, il corso intende raggiungere due obiettivi. Da un lato, promuovere negli studenti l’ampliamento delle categorie di interpretazione e di comprensione di pratiche, comportamenti, eventi attinenti all’educazione e alla cura nella prima infanzia, riferendosi a prospettive concettuali e metodologiche non solo psicologiche ma anche pedagogiche e antropologiche. Dall’altro, offrire spunti metodologici facilmente spendibili nelle scuole e nei servizi educativi per promuovere processi educativi e di sviluppo in contesti multiculturali.

Contenuti

I temi affrontati dal corso si possono declinare su tre livelli:
1. Costrutti e cornici teoriche psicologiche, scelte come riferimento per rileggere in prospettiva culturale i processi di base riferiti alla comunicazione, le emozioni e i valori.
2. I temi relativi alla cura e all’educazione dei piccoli (alcuni esempi: i diversi modelli di intendere l’infanzia e il rapporto con l’età adulta, i traguardi di sviluppo, le modalità di rimprovero e le forme di regolazione della disciplina, le patiche del sonno, il racconto di storie, letture per l’infanzia, il gioco tra pari e con gli adulti) affrontati comparando modelli culturali diversi in parte descritti nei testi adottati per l’esame e in parte estrapolati da articoli, ricerche ed esperienze documentate presentati a lezione.
3. Metodi e strumenti per promuovere nelle scuole e nei servizi educativi per l’infanzia processi di educazione, cura e sviluppo autenticamente orientati al benessere e alla crescita dei piccoli nel rispetto
e nella valorizzazione dei differenti bagagli culturali (uno spazio particolare sarà riconosciuto ai metodi di osservazione, uso del video, conduzione, pianificazione e analisi del focus group, collage).

Bibliografia consigliata

Anolli, L. (2011). La sfida della mente multiculturale. Nuove forme di convivenza. Ed. Cortina
Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo. Ed. Cortina.
Bove, C. (2009). Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche. Ed. Angeli.

Metodi didattici

Lezioni frontali.