LABORATORIO DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE E DEI DISTURBI COGNITIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

E 'necessario che gli studenti abbiano studiato i più importanti modelli cognitivi neuropsicologici sulla memoria, attenzione e funzioni esecutive.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per ottenere i CFU è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni, effettuare la somministrazione di alcuni test a bambini e redigere un elaborato su questa esperienza di assessment.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone come obiettivo formativo quello di fornire conoscenze su metodi e strumenti per l’assessment delle principali funzioni neuropsicologiche in età evolutiva e dei relativi disturbi dello sviluppo.

Contenuti

Verranno presentati strumenti e metodi per valutare la memoria, l’apprendimento, l’attenzione, le abilità visuo-spaziali e le funzioni esecutive. Si farà riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento, ai Disturbi di Attenzione Iperattività e alla Sindrome non verbale. I principali strumenti che verranno presentati sono tratti da batterie di test, tra cui la BIA, il TEMA, i test di Apprendimento Scolare, la Torre di Londra, la Batteria per la Valutazione delle Funzioni Esecutive in Età Evolutiva. Le lezioni prevedono una presentazione teorica dei processi neuropsicologici in età evolutiva e dei relativi strumenti di assessment. In aula verranno presentati i test tramite esercitazioni di gruppo, visione di filmati e presentazione di casi clinici.

Metodi didattici

Laboratorio.