ECONOMIA POLITICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' previsto un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:
È richiesta la conoscenza dei concetti di base in matematica, statistica e in microeconomia. Le conoscenze fornite riguardano le definizioni delle principali variabili macroeconomiche e dei principali modelli macroeconomici di determinazione della produzione aggregata nel breve, medio e nel lungo periodo in economia chiusa ed in economia aperta agli scambi internazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti i fondamenti macroeconomici (usando metodi sia analitici che grafici) affinché li possano applicare all'analisi dei principali fatti economici.

Autonomia di giudizio:
Il conseguimento dell'autonomia di giudizio si fonda sulla proposta di modelli di analisi e di interpretazione dei principali fatti macroeconomici. In particolare, gli studenti dovranno sviluppare strumenti autonomi che consentano loro di utilizzare modelli macroeconomici di base, conoscere e interpretare le voci di contabilità nazionale nonché di analizzare ed interpretare le manovre di politica economica. L’obiettivo è pertanto quello di promuovere negli studenti l'acquisizione critica dei modelli concettuali e lo sviluppo di conoscenze idonee ad interpretare i principali fenomeni macroeconomici. La verifica della raggiunta autonomia di giudizio avverrà attraverso la valutazione del contributo personale apportato nelle verifiche del profitto e nella stesura della tesi di laurea.

Abilità comunicative:
Durante il corso gli studenti sono continuamente sollecitati e stimolati ad intervenire per comunicare idee, problemi e possibili soluzioni. La valutazione delle raggiunte abilità comunicative avverrà attraverso la discussione in aula nonché in fase di esame e, infine, durante la stesura della tesi di laurea.

Capacità di apprendimento
Gli studenti sono continuamente stimolati a sviluppare le loro capacità di apprendimento, analisi ed elaborazione individuale che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia e livello di approfondimento scientifico.
La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene attraverso le verifiche di profitto e la tesi di laurea.

Contenuti

Programma dell’insegnamento
INTRODUZIONE
- Introduzione alla macroeconomia (cap. 1)
- Concetti di contabilità economica nazionale (cap. 2)
NUCLEO
Il breve periodo
- Il mercato dei beni (cap. 3)
- I mercati finanziari (cap. 4)
- I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM (cap. 5)
Il medio periodo
- Il mercato del lavoro (cap. 6)
- Un analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD (cap. 7)
- Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips (cap. 8)
- Inflazione, produzione e crescita della moneta (cap. 9)
Il lungo periodo
- Crescita: i fatti principali (cap. 10)
- Risparmio, accumulazione di capitale e produzione (cap. 11)
- Progresso tecnologico e crescita (cap. 12)
ESTENSIONI
Le aspettative
-Nozioni di base (cap. 14)
- Consumo e Investimento (cap. 16)
Economia aperta
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari in economia aperta (cap. 18)
- Il mercato dei beni in economia aperta (cap. 19)
- Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio (cap. 20)
- Regimi di cambio (cap. 21)

Programma esteso

Programma dell’insegnamento
INTRODUZIONE
- Introduzione alla macroeconomia (cap. 1)
- Concetti di contabilità economica nazionale (cap. 2)
NUCLEO
Il breve periodo
- Il mercato dei beni (cap. 3)
- I mercati finanziari (cap. 4)
- I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM (cap. 5)
Il medio periodo
- Il mercato del lavoro (cap. 6)
- Un analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD (cap. 7)
- Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips (cap. 8)
- Inflazione, produzione e crescita della moneta (cap. 9)
Il lungo periodo
- Crescita: i fatti principali (cap. 10)
- Risparmio, accumulazione di capitale e produzione (cap. 11)
- Progresso tecnologico e crescita (cap. 12)
ESTENSIONI
Le aspettative
-Nozioni di base (cap. 14)
- Consumo e Investimento (cap. 16)
Economia aperta
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari in economia aperta (cap. 18)
- Il mercato dei beni in economia aperta (cap. 19)
- Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio (cap. 20)
- Regimi di cambio (cap. 21)

Bibliografia consigliata

O. Blanchard, Macroeconomia, IV ed. italiana, Il Mulino 2006
Eserciziario consigliato:
D. Findlay, Esercizi di Macroeconomia, Il Mulino 2006

Metodi didattici

Lezione frontale in aula