MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Economia aziendale (consigliato)

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta. Ulteriori indicazioni verranno fornite all’inizio del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- Sviluppare capacità di analisi critica dei contributi più significativi relativi al tema della gestione d’impresa, dell’analisi strategica e della creazione del vantaggio competitivo;
- comprendere i principali processi di direzione, organizzazione e strategia d’impresa, nonché il ruolo critico delle diverse risorse e attori coinvolti nei processi di sviluppo e innovazione dell’impresa.

Contenuti

L’impresa e il suo ambiente di riferimento. Lo sviluppo dell’impresa: aspetti strategici e organizzativi. I principali processi di gestione dell’impresa.

Programma esteso

1) L’impresa e il suo ambiente
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà dimensionale e di governance delle imprese
- La resource-based theory

2) Lo sviluppo dell’impresa: aspetti strategici e organizzativi
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le scelte strategiche
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- La progettazione organizzativa
- La gestione delle risorse umane
- Il finanziamento dello sviluppo
- La performance dell’impresa e la sua misurazione

3) La gestione dell’impresa
- Lo sviluppo nei mercati esteri
- L’innovazione
- I sistemi produttivi e la gestione della produzione
- La logistica e il supply chain management
- La gestione dei processi di marketing
- Responsabilità sociale e sostenibilità

Bibliografia consigliata

Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi aziendali e testimonianze aziendali.