Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LETTURA E SCRITTURA NEL RITARDO MENTALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
7
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età
Evolutiva.

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Discussione finale di gruppo.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Avvicinare gli studenti alle conoscenze psicogenetiche dello sviluppo del linguaggio nel
ritardo mentale.

Contenuti

1. Buckley S, Bird G, Reading and writing development for infant with Down syndrome, Speech and language development for infant with Down syndrome, disponibile on line www.downsed.org , 2004.
2. Ferreiro E, Alfabetizzazione.Teoria e pratica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
3. Pfanner P., Canepa, Lo sviluppo neuropsichico nella sindrome di Down, in Bargagna S, La Sindrome di Down:
proposte per un percorso educativo e riabilitativo,. Pisa, Del Cerro, 2000.
4. Vicari S, la sindrome di Down, Il Mulino, 2007
5. AA. VV., Ricercare per fare, Junior ed. 2009

Programma esteso

Dal linguaggio orale al linguaggio scritto: note storiche, vari sistemi di codificazione,
il sistema alfabetico.
Imparare la lingua scritta: modelli di apprendimento nell’adulto
La lettura come processo cognitivo:
l’approccio costruttivista di Ferreiro Teberosky
Ritardo mentale ritardo del linguaggio e disturbi dell’apprendimento con particolare
riferimento alla S.Down, Proposte di intervento riabilitativo.

Metodi didattici

Il corso si articola in 2 incontri di 3 ore e un incontro da 2 ore . Lezioni frontali e lavori di
gruppo. Dispense, ausili audio e video.