METODOLOGIE QUALITATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

NOn sono richiesti specifici prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento, anche attraverso simulazioni guidate, delle principali metodologie utilizzate nell’ambito della ricerca qualitativa per la raccolta e l’analisi dei dati. La discussione di specifiche ricerche consentirà di evidenziare come tali metodologie possano essere applicate sia per la rilevazione di atteggiamenti e rappresentazioni in ambito sociale ed economico, che nel quadro di progetti di ricerca intervento partecipata.

Contenuti

In relazione alle finalità del corso, il programma è strutturato in tre aree tematiche fondamentali. La prima ha l’obiettivo di inquadrare da un punto di vista teorico ed epistemologico le diverse metodologie qualitative. I principali argomenti trattati nella prima parte del corso sono:
● La controversia qualitativo/quantitativo nelle scienze psicologico sociali.
● Elementi storico-teorici per una definizione del paradigma qualitativo.
● La definizione del problema di ricerca nella ricerca qualitativa.
La seconda area tematica ha l’obiettivo di presentare i metodi più utilizzati per la costruzione della base dati, discutendo di ognuno potenzialità e limiti anche attraverso l’analisi di specifiche ricerche.
I principali argomenti trattati saranno:
● Lo studio osservativo dei sistemi di attività quotidiana.
● L’intervista qualitativa.
● Il focus group.
● La ricerca su dati d’archivio.
La terza area tematica ha l’obiettivo di presentare i metodi più utilizzati per l’analisi di dati qualitativi, discutendo di ognuno potenzialità e limiti anche attraverso l’analisi di specifiche ricerche. I principali argomenti trattati:
● L’analisi qualitativa del contenuto.
● L’approccio della Grounded Theory.
● L’analisi delle conversazioni.
● L’analisi del discorso.
● I software per l’analisi di dati qualitativi.
● La costruzione del resoconto di ricerca.

Bibliografia consigliata

Dispensa a cura del docente che sarà resa disponibile all’inizio del corso. Lucidi delle lezioni scaricabili iscrivendosi al corso sul sito didattico.

Metodi didattici

Lezioni frontali.