ATTEGGIAMENTI E OPINIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande
aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene
modulato sulla base dell’esito della prova scritta. Gli studenti frequentanti
potranno effettuare prove intermedie.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici
utili alla comprensione dei processi psicologici alla base di formazione,
trasmissione e cambiamento degli atteggiamenti. Particolare
attenzione sarà dedicata all’analisi e alla misurazione di
atteggiamenti e opinioni, con riferimento sia alle tecniche esplicite
sia alle tecniche implicite. Uno degli obiettivi del corso è fornire
agli studenti competenze metodologiche attraverso la presentazione dei più noti paradigmi di ricerca, applicati a tematiche di rilevante
interesse sociale, con particolare attenzione all’ambito
politico, delle organizzazioni, della salute e dell’uso di tecnologie.

Contenuti

Definizione, struttura e funzioni del costrutto di atteggiamento; misure
dirette e indirette di atteggiamento; atteggiamenti vs. costrutti
affini; ambivalenza di atteggiamento; Relazione atteggiamentocomportamento;
Cosa plasma gli atteggiamenti: influenze cognitive,
affettive e comportamentali.
Sono previste lezioni interattive con gli studenti, discussioni su recenti
ricerche in ambito politico, organizzativo, della salute e dell’uso
di tecnologie. Sono inoltre previste esercitazioni in aula e
presentazioni di ricerche sull’influenza di internet sugli atteggiamenti.
La partecipazione attiva al corso è incoraggiata.

Bibliografia consigliata

Un manuale di testo e articoli di interesse internazionale verranno
proposti a inizio del corso dal docente responsabile e pubblicati
sulla relativa pagina del sito e-Learning.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare le docenti
per definire la bibliografia dell’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali.