COGNIZIONE SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta (due domande aperte) e in
una prova orale obbligatoria che si svolgono nel corso della
stessa giornata. Agli studenti/esse frequentanti sarà data la possibilità
di sostituire la prova scritta con un lavoro di gruppo (svolto
in aula) sui temi trattati a lezione a cui seguirà l’esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i lineamenti teorici fondamentali
dell’approccio cognitivo allo studio della psicologia sociale. Le lezioni forniranno una panoramica dei vari temi trattati dalla psicologia
sociale cognitiva, tra cui i processi di categorizzazione sociale,
i processi di elaborazione di informazioni sociali, la
formazione delle impressioni, l’influenza delle differenze culturali.
Ampio spazio verrà dato all’analisi delle principali metodologie e
dei più significativi esperimenti condotti nell’ambito della cognizione
sociale. Il corso, che si inserisce nell’area di apprendimento
della psicologia sociale, si propone di fornire allo studente e alla
studentessa una conoscenza approfondita sul modo di formarsi
delle impressioni sociali su altri singoli individui così come su
gruppi e categorie sociali più ampie.

Contenuti

Nello specifico il corso approfondirà i seguenti argomenti: ● Le
basi teoriche della cognizione sociale ● Le principali metodologie
esplicite e implicite ● Il ruolo dell’attenzione e della memoria ● Lo
schema di Sé ● I processi di attribuzione e di inferenza sociale ●
I processi di elaborazione di informazioni sociali e formazione di
impressione su persone e gruppi ● I processi di categorizzazione
sociale ● Gli stereotipi sociali e il pregiudizio ● L’influenza degli
stati affettivi ● Le influenze culturali ● La relazione tra cognizione
e comportamento sociale.

Bibliografia consigliata

Fiske S.T., Taylor S.E. (2009). Cognizione Sociale. Dal cervello
alla cultura. Milano: Apogeo. Cap 1, 2, 3, 4 (da pag.115), 5, 6, 7, 11,
12, 14, 15 (da pag 497).
Arcuri L., Cadinu M.R. (1998). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino.
N.B.: È vivamente consigliato visionare le slide del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.