LA RICERCA-INTERVENTO NEI GRUPPI E NELLE ORGANIZZAZIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti
del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

The course aims at providing a theoretical and
methodological framework for planning, implementing and
evaluating action-research in various contexts of
intervention. Different approaches and
their diverse applications will be presented.

Contenuti

La prima parte del corso sarà dedicata a ricostruire i problemi epistemologici,
teorici e metodologici affrontati da Lewin in rapporto
al modello dell’Action Research; saranno presentati i principali
sviluppi della ricerca azione a partire dal modello lewiniano e sarà
operato un confronto tra i modelli più recenti; sarà ricostruito il dibattito
che ha caratterizzato i più recenti sviluppi metodologici
della ricerca azione, in particolare per quanto riguarda i criteri di
definizione della validità della ricerca adottati nell’ambito dei diversi
approcci e la possibilità di integrare metodi di indagine quantitativi
e qualitativi; saranno discusse le diverse definizioni del
ruolo del ricercatore e del gruppo in rapporto nella ricerca intervento.
La seconda parte del corso sarà dedicata ad approfondire
questi temi in rapporto a specifici ambiti di intervento attraverso
l’analisi di casi.

Bibliografia consigliata

Colucci F. P., Colombo M., Montali L. (2008). La ricerca intervento:
prospettive e ambiti. Bologna: il Mulino (cap. 1,2,3,4,5,6,7,8).
Kaneklin C., Piccardo C., Scaratti G. (2010). La ricerca-azione.
Milano: Cortina (cap. 1,2,3,6,7,11,13).
Ulteriori indicazioni bibliografiche per l'approfondimento degli argomenti
trattati a lezione saranno fornite all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.