PSICOLOGIA DELLE INFLUENZE SOCIALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per superare l’esame, gli studenti dovranno sostenere una prova
scritta, composta da domande aperte sugli argomenti del corso.
Per gli studenti frequentanti, parte della valutazione sarà legata al
lavoro seminariale di approfondimento svolto durante il corso.
Il colloquio orale sarà modulato sulla base dell’esito della prova
scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso introduce gli studenti all’analisi dei processi di influenza
sociale, attraverso riflessioni teoriche e metodologiche ed esempi
di ricerca. In particolare saranno approfondite le aree di studio
concernenti la formazione delle opinioni e delle rappresentazioni
sociali, il gioco dei pregiudizi e degli stereotipi, l’influenza maggioritaria
e minoritaria. Specifica attenzione sarà dedicata alla costruzione
delle immagini femminili e maschili e alla costruzione
delle immagini delle diverse classi sociali nel mondo contemporaneo.

Contenuti

I principali argomenti affrontati nel corso saranno: l’influenza sociale, i processi di persuasione e propaganda, la rappresentazione
dei generi e delle classi sociali nei media, i processi di delegittimazione,
oggettivazione, deumanizzazione. Sono previste
lezioni frontali, esercitazioni in aula e discussioni su studi teorici
e lavori empirici. E’ fondamentale che gli studenti partecipino attivamente
al corso. Verrà proposto agli studenti frequentanti di
preparare dei lavori di approfondimento.

Bibliografia consigliata

Volpato C. (2013). Psicosociologia del maschilismo. Roma-Bari:
Laterza.
Volpato C. (2011). Deumanizzazione. Come si legittima la violenza.
Roma-Bari: Laterza.
Articoli di interesse internazionale proposti in aula dalla docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali.