PSICOLOGIA SOCIALE DELLA RELIGIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Corso di base in psicologia, metodologia di ricerca, l'analisi dei dati

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte a cui
seguirà una prova orale. La prova scritta potrà essere sostituita da
un elaborato di circa 15 pagine su un argomento a scelta (ma concordato
con il docente) che sia un approfondimento rispetto a
quanto presente nel libro di testo. La prova orale verterà sia sull’elaborato/
scritto sia sugli argomenti del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo scopo della psicologia della religione è quello di cercare di
comprendere i diversi modi in cui le credenze di una persona influenzano
il suo mondo (studiando il comportamento, gli atteggiamenti
e, più in generale, i processi generali del funzionamento
della mente). Molti meccanismi psicologici della religiosità (o della
non credenza religiosa) sono comuni ad altre forme di credenze in quando frutto di processi sociali oltre che culturali. Inoltre, la
“religione” in quanto organizzazione istituzionale, favorisce il
modo di formarsi delle opinioni, delle rappresentazioni, dei pregiudizi,
delle relazioni tra i generi, degli stili comunicativi.

Contenuti

Il corso, tramite lezioni frontali, introduce gli studenti ai temi principali
della psicologia della religione con particolare enfasi sugli
aspetti sociali e organizzativi. In primis si affronterà l’attuale dibattito
su “religione” (o religiosità) e “spiritualità” per proseguire
con i fondamenti empirici della materia. Attraverso lo studio dei
processi religiosi dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta
si affronterà il modo in cui la socializzazione influenza la nascita,
lo sviluppo e il mantenimento delle credenze religiose/spirituali.
Le varie forme sociali delle strutture religiose (denominations,
nuovi movimenti religiosi) e le dinamiche di associazione, conversione
e de conversione. L’esperienza religiosa nell’individuo e
le sue relazioni con il sociale, la morale, il pregiudizio e gli stereotipi.

Bibliografia consigliata

Un testo a sceltra tra:
a) Hood R.W., Hill P.C., Spilka, B. (2009). The psychology of religion:
an empirical approach. New York: Guilford (capp. 1-2, 4-6,
8-10, 12).
b) Hood R.W., Spilka B., Hunsberger B., Gorsuch R. (2001). Psicologia
della religione: prospettive psicosociali ed empiriche. Torino:
Centro Scientifico Editore (capp. 1-4, 6, 8-10). Il testo va
integrato con gli appunti delle lezioni e/o dispense dal sito
www.germanorossi.it/mi/psirel.php.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali.