PSICOLOGIA DEI CONSUMI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti
del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica esaustiva dei contributi
della psicologia alla comprensione dei comportamenti di consumo.
Questo corso si inserisce tra gli insegnamenti mirati ad
approfondire aspetti teorici e applicativi della psicologia in ambito
socioeconomico.

Contenuti

Il corso si divide in tre parti. La prima, dedicata ai modelli teorico
scientifici per la comprensione del consumatore in quanto individuo,
approfondisce i temi dei processi decisionali, della percezione e dell'apprendimento.
La seconda parte affronta le dinamiche motivazionali,
gli atteggiamenti, i processi di costruzione indentitaria nella
relazione con prodotti di consumo e con le marche, il ruolo del contesto
socio-culturale, del gruppo e della persuasione pubblicitaria.
Infine, la terza parte approfondisce alcuni ambiti significativi di applicazione
come le information communication technologies per la
ricerca e la strategia rivolta al consumatore, i consumi alimentari, il
marketing dell'esperienza ed il marketing non convenzionale.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita a inizio del corso e pubblicata sulla
relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali.