PSICOLOGIA DELLE CONDOTTE FINANZIARIE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è solo orale per tutti, senza eccezioni. Nella valutazione
finale potrà entrare, in aggiunta, l’esito di apprendimento dell’eventuale
attività seminariale di affiancamento.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire allo studente gli elementi di base
per la comprensione dei comportamenti nei mercati monetari in
senso lato e finanziari. L’insegnamento è anche finalizzato all’acquisizione
di alcuni rudimenti del funzionamento dell’attività
bancaria, della formazione di moneta e delle principali tipologie di
titoli. Per la natura del tutto applicativa del corso e per qualche
aspetto professionalizzante il corso si colloca nell’area di apprendimento:
delle tecniche psicologiche e applicative negli ambiti
sociali ed economici.

Contenuti

Nella prima parte si affronteranno i temi della formazione (distruzione)
di moneta e dei processi psicologici cognitivi e affettivoemotivi
collegati al denaro, alla sua gestione tecnica e al suo uso
nelle relazioni quotidiane. Nella seconda parte si approfondirà il
particolare impiego della moneta negli investimenti finanziari e
nelle transazioni dei titoli nei mercati borsistici. Lungo tutto il corso,
che non richiede in partenza competenze tecniche di economia,
verranno forniti strumenti elementari di economia monetaria e di
calcolo finanziario, utili per la più completa comprensione dei temi
del corso. Il corso sarà tenuto essenzialmente con la modalità
delle lezioni frontali; qualora si realizzino le condizioni di fattibilità,
un’attività seminariale sarà affiancata alle lezioni, per piccoli
gruppi, su temi specifici.

Bibliografia consigliata

Testo di esame solo per gli studenti della Facoltà di Psicologia
Ferrari L. & Romano D. F. (1999). Mente e denaro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Capitoli: 1 (esclusa la prima parte: da pag. 1 a 28), 3 e 4 (completi)

Testi non obbligatori, ma consigliati e/o utili
D’Amico M. e Peccati L. (2009). Metodi matematici, statistici e finanziari per giuristi. Milano: EGEA.
Legrenzi P. (2006). Psicologia e investimenti finanziari. Milano: Il Sole 24 Ore
Nel corso verranno indicate letture complementari per l’approfondimento di parti del programma

Testi di esame per gli studenti di altre facoltà
Ferrari L. & Romano D. F. (1999). Mente e denaro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Capitoli: 1 (esclusa la prima parte: da pag. 1 a 28), 3 e 4 (completi)

E, a scelta, uno dei seguenti testi
1. Girotto V. & Legrenzi P. (2004). Psicologia del pensiero. Bologna: il Mulino.
2. Ferrari L. (2010). L’ascesa dell’individualismo economico. Piacenza: Casa editrice Vicolo del Pavone (capitoli 1, 2, 3, 4, 15, e, inoltre, un capitolo a scelta tra i capitoli 5-14).

Metodi didattici

Lezioni frontali.