Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 14
Tipo: Altro

SCIENZE MEDICHE AFFINI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Superamento degli esami del II anno di corso

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

NEUROLOGIA. Sulla base dell'anamnesi, dei sintomi, dell'esame neurologico e di pochi selezionati esami strumentali, lo studente deve sapere formulare una diagnosi neurologica, rispondendo alle seguenti domande:1. "Dove si trova la lesione?" "Di che natura è la lesione?
Per raggiungere tali obbiettivi sono indispensabili conoscenze preliminari di base (neuroanatomia, neurofisiologia e patologia generale),cui si aggiungerà l’acquisizione di adeguate abilità (anamnesi, semeiotica ed esame neurologici) e conoscenze (localizzazione e diagnosi differenziale delle principali patologie neurologiche, esami strumentali complementari, diagnosi e terapia delle comuni condizioni e delle emergenze neurologiche).
Lo studente dovrà inoltre acquisire conoscenze applicative sui possibili risvolti odontoiatrici delle principali malattie neurologiche.

DERMATOLOGIA. Sulla base dell'anamnesi, dei sintomi, dell'esame della cute e di alcuni esami strumentali, lo studente deve sapere formulare una diagnosi dermatologica. Lo studente deve inoltre acquisire conoscenze applicative sui potenziali risvolti odontoiatrici di alcune malattie dermatologiche.

Contenuti

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione delle principali patologie neurologiche e dermatologiche e dei loro risvolti odontoiatrici.

Programma esteso

NEUROLOGIA. Richiami di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Il metodo in neurologia e i sintomi neurologici. Esami strumentali e di laboratorio in neurologia. Nervi cranici: semeiotica, clinica e rilievi odontoiatrici. Patologie dei rami intra-orali del trigemino. Nevralgie craniche e algie oro-facciali. Algie del cavo orale di rilievo neurologico. Cefalee ed emicrania. Funzioni cognitive superiori, malattia di Alzheimer e demenze: risvolti odontoiatrici. Sclerosi multipla (SM) e Sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento. Malattie cerebrovascolari: ictus e emorragie cerebrali. Epilessia, sincopi e loro risvolti odontoiatrici. Malattie neuromuscolari di interesse odontoiatrico.

DERMATOLOGIA. Struttura e funzione della cute. Semeiotica dermatologica morfologica. Psoriasi. Dermatite atopica. Dermatite da contatto allergica ed irritativa. Lesioni pigmentate: nevi, melanomi. Precancerosi, Ca a cellule basali e spinocellulare. Patologie bollose: pemfigo, pemfigoide e dermatite erpetiforme. Patologie immuno-mediate: lupus eritematoso, dermatomiosite, sclerodermia. Malattie iatrogene cutanee (eritema fisso da medicamento, eritema polimorfo e malattie di Lyell). Malattie sessualmente trasmesse: sifilide, streptobacillosi, linfogranuloma venereo, uretrite gonococcica e non gonococcica. AIDS. Orticaria, Scabbia, Pediculosi, Acne, Lichen ruber planus. Patologie cutanee infettive (virali, micotiche e batteriche). La cute come sede di metastasi. Sarcoma di Kaposi.

Bibliografia consigliata

NEUROLOGIA
1) Appollonio I, Ferrarese C, Tremolizzo L. Elementi di Neurologia per Odontoiatria. McGraw-Hill 2012
2) Ferrarese C, Appollonio I, Cavaletti C. Coe Curriculum. Malattie del Sistema Nervoso. McGraw-Hill, 2° ediz., 2016.
3) Hauser SL. Harrison’s Neurologia Clinica. McGraw Hil Italia, 2007

DERMATOLOGIA
1) Cainelli T, Gianetti A, Rebora A. Dermatologia Medica e Chirurgica. V edizione, Mc Graw Hill 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni