Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 14
Tipo: Altro

PEDODONZIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
5
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
28
Prerequisiti: 

Superamento degli esami del IV anno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Verrà utilizzata la modalità di esame orale, con valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite.
L’esame è inteso a testare le conoscenze e delle competenze acquisite nei diversi moduli che compongono l’insegnamento.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere le principali nozioni inerenti la patologia odontoiatrica nel paziente pediatrico, con particolare attenzione al trattamento dei pazienti con bisogni speciali.

Contenuti

Conoscenze generali di Clinica Pediatrica Approccio al paziente pedodontico.
Prevenzione primaria. Abitudini viziate: prevenzione e trattamento.
Prescrizione dei medicamenti nel bambino. Intercettamento delle malocclusioni.

Programma esteso

Conoscenze generali di Clinica Pediatrica Approccio al paziente pedodontico. Tecniche di comunicazione. Valutazione della crescita, esame clinico-obiettivo, anatomia degli elementi decidue, la patologia
cariosa negli elementi decidui, sindrome da biberon. Prevenzione primaria, somministrazione sistemica e topica di fluoruri, prevenzione secondaria, sigillature. Abitudini viziate: prevenzione e trattamento.
Prescrizione dei medicamenti nel bambino. Intercettamento delle malocclusioni e malposizioni. L’armonia delle arcate: “la conservazione dello spazio”.

Bibliografia consigliata

M. Baldoni “Elementi di Clinica Odontoiatrica per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
J.P. Fortier Ch. Demars- Fremault. Pedodonzia. Ed. Masson.
Dispense fornite dal docente e testi indicati a lezione.

Metodi didattici

Lezioni accademiche; lavoro pratico; casi centrati su problemi e
programma di autoapprendimento.
Il corso è organizzato in Lezioni accademiche; lavoro pratico; esercitazioni
dimostrative e pratiche. In caso lo studente
incontri difficoltà possono contattare il docente per superare tali
problemi. A questo proposito il docente dà la disponibilità per 11 mesi
l'anno. Tale metodo è suggerito come modalità per sviluppare la capacità
dello studente all'autoapprendimento.